ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 14 marzo 2013, 08:39

“Vieni a prendere un caffè con noi”: alla 'Libreria Ragazzi' di Imperia, domenica Master of Food uno tira l'altro

Nonostante il caffè sia parte delle nostre abitudini alimentari solo dal diciottesimo secolo, varie leggende colorano di intriganti sfumature l'origine di questa piacevole tradizione, è diventata una irrinunciabile consuetudine.

“Vieni a prendere un caffè con noi”: alla 'Libreria Ragazzi' di Imperia, domenica Master of Food uno tira l'altro

Nonostante il caffè sia parte delle nostre abitudini alimentari solo dal diciottesimo secolo, varie leggende colorano di intriganti sfumature l'origine di questa piacevole tradizione, è diventata una irrinunciabile consuetudine.

Si comincia la giornata con un caffè, sovente, si termina un pranzo o una cena con un caffè; un incontro, un appuntamento, una transazione d'affari e spesso un coinvolgimento sentimentale o, malauguratamente, la fine dello stesso hanno come protagonisti la famosa tazzulella e caffè, come recita la straordinaria canzone di Pino Daniele. Le origini, la storia, le colture e tradizioni; storie di uomini e territori, conquiste, vittorie e sconfitte tutte nell'aroma del piacevole liquido ambrato. Leggende e liturgie scomodando profeti come Maometto  il quale, si tramanda, sentendosi male ebbe un giorno la visione dell'Arcangelo Gabriele che gli offriva una pozione nera, antenato del caffè, che gli permise di riprendersi e tornare in forze. Sensazioni e suggestioni le tematiche dell'incontro che si svolgerà domenica prossima alla libreria Ragazzi di Imperia Oneglia, a cura della nostra condotta per il percorso formativo che Slow Food già da diversi anni propone ‘Master of food, uno tira l’altro’.

Paolo Gramigni, Master Slow Food di Siena, ci guiderà in questo piacevole percorso attraverso l'aroma del caffè. La sua formazione umanistica, e un Master in Analisi sensoriale e qualità dei prodotti alimentari, conseguito all'Università del Gusto di Pollenzo, con l'esperienza maturata sul campo come dirigente in aziende cooperative le hanno permesso di diventare, dal 2002, collaboratore dell’Ufficio Educazione di Slow Food Italia. In seguito è diventato docente nei programmi di educazione alimentare di Slow Food e formatore, quindi, ci guiderà introducendoci al piacere della conoscenza e alla consapevolezza del gusto: rendendo un'abitudine fonte di maturazione. La ‘tazzulella e caffè’ diventerà protagonista di un pomeriggio intrigante nell'enclave culturale che la Libreria Ragazzi, nel centro di Oneglia in via Via Vieusseux 14/1, al primo piano, rappresenta per la comunità Slow Food e per la cittadinanza tutta.

Paolo parlerà di profumi e sapori, di infusioni e giuste pratiche, di tostature e miscele senza trascurare le qualità taumaturgiche e le possibili intolleranze: insomma una irrinunciabile occasione da non perdere. La filosofia Slow Food avrà un nuovo straordinario capitolo che, alla fine della piacevole lezione, ci farà dire con l'indimenticabile Fabrizio De Andrè: “Ah… che bello ò cafè!”. In occasione del mese della donna, tutte le signore intervenute godranno di uno sconto di omaggio alla loro femminilità! Per informazioni ed iscrizioni: Angelo Cirillo tel. 3336744441 - Barbara Nani tel. 3473108899 o via mail a cirillo@uno.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium