/ EVENTI

EVENTI | 14 marzo 2013, 15:58

I ‘parmureli’ di Bordighera saranno i protagonisti della processione nella Chiesa di Santa Maria della Vittoria, a Praga

In occasione della Domenica delle Palme. La Chiesa, officiata dai Padri Carmelitani della Provincia Ligure, ospita la taumaturgica statuetta del Bambin Gesù, meta di pellegrinaggio da tutte le parti del mondo.

I ‘parmureli’ di Bordighera saranno i protagonisti della processione nella Chiesa di Santa Maria della Vittoria, a Praga

I ‘parmureli’ di Bordighera saranno i protagonisti della processione nella Chiesa di Santa Maria della Vittoria, a Praga, in occasione della Domenica delle Palme. La Chiesa, officiata dai Padri Carmelitani della Provincia Ligure, ospita la taumaturgica statuetta del Bambin Gesù, meta di pellegrinaggio da tutte le parti del mondo.

E’ l’associazione culturale ‘A Cumpagnia d’à Parmura’, che da molti anni si occupa della salvaguardia delle preziose palme di Bordighera, realizzando anche dei corsi per l’insegnamento della lavorazione artistica dei ‘parmureli’, a fornire le palme intrecciate.

Una antica tecnica di lavorazione, che consiste nel legare tra loro le foglie più grandi e robuste delle palme, in modo da impedire  il passaggio della luce per renderle molto chiare, bloccando così la fotosintesi clorofilliana, prevede che queste siano slegate solo trascorso un lungo periodo di tempo e, dopo avere reciso i rami più interni, divenuti di colore bianco-avorio, le rimanenti vengano intrecciate tra loro.

Ancora oggi le foglie di palma lavorate artisticamente a Bordighera vengono portate in processione in Piazza San Pietro in occasione della Domenica delle Palme. Ora saranno anche a Praga, nella Repubblica Ceca.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium