ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 26 febbraio 2013, 14:55

Risultati delle Elezioni Politiche 2013: il commento (e i ringraziamenti) di Carla Nattero (SEL)

"E’ il fenomeno generale, che ha portato molti voti di sinistra arrabbiati e delusi a convergere su Grillo, che non ci ha permesso di raggiungere a livello regionale quei pochi decimi in più che avrebbero garantito la mia elezione al Senato"

Carla Nattero

Carla Nattero

"I risultati elettorali rappresentano un vero e proprio terremoto politico che mette a nudo l’incapacità di comprendere, anche da parte del centrosinistra, l’esasperazione degli italiani e la loro mancanza di prospettive per il futuro. 

Da qui il successo del Movimento 5 stelle che ha catalizzato tutta la voglia di cambiamento e di fare piazza pulita dell’intera classe politica". Ad intervenire sul risultato delle elezioni politiche è Carla Nattero, ex candidata SEL al Senato, che spiega: "Chi ha fatto la campagna elettorale come me questa spinta a spazzare via tutto l’ha riconosciuta facilmente perché l’aveva trovata in tanti elettori in queste settimane. Più stupefacente la ripresa complessiva della destra che, nonostante la faida interna, ha mantenuto percentuali non da buttare, anche se più basse di molti punti rispetto al 2008. Da ciò consegue che il centrosinistra continua a trovarsi in situazione minoritaria nella nostra provincia e non ha saputo nemmeno in minima misura approfittare dei flussi di voti in libera uscita.

Occorre ripensare l’intera strategia del centrosinistra,evitando come la peste la soluzione di andare al centro perché se c’è una cosa chiara che emerge da questo voto in termini numerici e politici è che gli elettori vogliono scelte chiare e nette. A breve ci sarà il banco di prova delle amministrative e vedremo se il PD, soprattutto, saprà imparare da questo voto. SEL è stata in parte travolta dallo choc elettorale, al di là penso delle sue effettive responsabilità, in realtà molto limitate almeno per due motivi: non eravamo in Parlamento e quindi non siamo responsabili dello stallo dell’ultimo anno; abbiamo sempre denunciato la politica liberista di Monti.

E’ il fenomeno generale, che ha portato molti voti di sinistra arrabbiati e delusi a convergere su Grillo, che non ci ha permesso di raggiungere a livello regionale quei pochi decimi in più che avrebbero garantito la mia elezione al Senato. Ovviamente mi dispiace ma sono serena perché tutti noi abbiamo fatto tutto il possibile. E il nostro possibile non è stato per niente disprezzabile. Penso alla percentuale del 3,44% raggiunta nella nostra provincia, la più alta della Liguria. Penso soprattutto all’affetto e alla stima dei mei concittadini di Imperia che ci ha dato al Senato il 6,8% dei consensi, la stessa percentuale ottenuta da Vendola in Puglia.

In conclusione vorrei ringraziare in primo luogo tutte le militanti e i militanti dei circoli di  SEL della provincia di Imperia e della Liguria. Vorrei ringraziare tutti coloro che si sono impegnati o mi sono stati accanto con l'affetto e la stima, che hanno messo a disposizione il loro tempo per la nostra causa, che, nonostante le difficoltà, si sono recati alle urne o hanno aiutato altri a farlo.

Da domani tornerò a fare il mio lavoro di insegnante, ma ho imparato tante cose in campagna elettorale e ho scoperto tante realtà per me nuove, ho conosciuto oppure ho rivisto dopo molto tempo tante persone con cui sono in sintonia. Insomma non è stato tempo sprecato. Arricchirà il mio impegno politico futuro".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium