ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 18 febbraio 2013, 12:11

Sanremo: il 21 febbraio, ultimo seminario delle 'Serate con l'Università' sul tema 'Frutti spontanei ed esotici in Liguria'

Sanremo: il 21 febbraio, ultimo seminario delle 'Serate con l'Università' sul tema 'Frutti spontanei ed esotici in Liguria'

Nell’ambito delle serate con l’Università a Sanremo, il 21 febbraio, presso la Federazione Operaia Sanremese in via Corradi 47, alle ore 21, si terrà l’ottavo e ultimo seminario dal titolo “Frutti spontanei ed esotici in Liguria” .

Relatore della lezione sarà  Marco Alberti, dottore Forestale. Introduce e modera:  Enrico Zelioli, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Imperia.

Il seminario offrirà una panoramica sui frutti commestibili che crescono spontanei nel territorio della Liguria, dal livello del mare alle vette più alte, negli incolti e nei boschi, sulle rupi e nelle praterie; uno scorcio su quelli che giunsero da altri continenti e che grandi agronomi e botanici del passato diffusero per abbellire i giardini delle città della Riviera Ligure. Un incontro per riconoscerli ed apprezzarne le peculiarità nutrizionali e medicinali, la loro valenza storica e culturale. Frutti carnosi e secchi, molto diffusi o rari, familiari o d'aspetto insolito, per molti talvolta sconosciuti. Ognuno, comunque, fonte di ricette tradizionali e moderne, regionali ed internazionali, per palati semplici o raffinati. Dall'antipasto al dolce, dalla salsa al cocktail, dal gelato al liquore: tanti spunti per una cucina sana e naturale.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium