ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 18 febbraio 2013, 11:48

Domani a Pigna il terzo di quattro incontri per condividere con gli 'Attori locali obiettivi e strategie per lo sviluppo delle aree rurali'

L’economia del bosco come opportunità di crescita economica e occupazionale e strumento di prevenzione del dissesto idrogeologico. Le buone pratiche dei progetti europei SylvaMED e Robinwood.

Domani a Pigna il terzo di quattro incontri per condividere con gli 'Attori locali obiettivi e strategie per lo sviluppo delle aree rurali'

La Liguria è una delle regioni con la più grande superficie forestale in Italia: si estende per oltre 370.000 ettari che corrispondono al 69,3% del territorioAlla filiera del bosco si collegano una serie di economie - mercato dei prodotti forestali, legnosi e non legnosi (funghi, castagne, ecc.), produzione di energia da biomassa, utilizzo del legno nel settore edile e dell’artigianato, ecc. - che possono offrire nuove opportunità di sviluppo economico e di lavoro nelle aree rurali contribuendo alla prevenzione del dissesto idrogeologico.

A partire da questi presupposti nasce la necessità di valorizzare questa risorsa per renderla un efficace strumento di sviluppo socioeconomico dell’entroterra. Il Programma Forestale Regionale (PFR) è il mezzo attraverso cui la Regione Liguria definisce le politiche da attivare per raggiungere questo obiettivo. Alla base del Programma Forestale Regionale c’è un costante dialogo con il territorio per capirne le esigenze e definire azioni realmente efficaci. Per questo, in vista dell’approvazione definitiva del PFR, attualmente in fase di definizione, la Regione Liguria, in collaborazione con i Parchi, ha organizzato quattro appuntamenti sul territorio regionale.

Il terzo di questi incontri 'Verso il nuovo programma forestale regionale. Discutiamone insieme', realizzato in collaborazione con il Parco Alpi Liguri, si svolgerà domani alle 10 a Pigna e coinvolgerà i soggetti pubblici e privati (professionisti, associazioni, operatori forestali, artigiani, aziende, ecc.) che lavorano quotidianamente allo sviluppo dell'entroterra. L’iniziativa segue il confronto avviato il 29, 30 e 31 gennaio scorso a Genova dall’Assessorato all’Agricoltura attraverso il seminario “Lo sviluppo rurale verso il 2014”.

Accanto ai temi principali - nuovo PFR e nuova programmazione dei fondi europei 2014/2020 - saranno presentate una serie di buone pratiche realizzate sul territorio sul tema della gestione forestale sostenibile attraverso i progetti europei Robinwood Plus e SylvaMED. L'obiettivo è quello di portare un esempio concreto di come la Regione Liguria ha utilizzato i fondi dell’attuale programmazione, stimolando i soggetti locali a proporsi come futuri beneficiari. All’incontro parteciperanno il presidente e il direttore dell’Ente Parco Alpi Liguri Mauro Littardi e Eligio Bertone e Damiano Penco e Matteo Graziani di Regione Liguria e Liguria Ricerche che presenteranno il nuovo Programma Forestale Regionale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium