ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 18 febbraio 2013, 12:02

Diano Marina: iniziato oggi il progetto di formazione sulla Protezione Civile con le scuole

Spiegate procedure ampiamente consolidate e verificate, per dire ai ragazzi cosa fare in caso di emergenza

Diano Marina: iniziato oggi il progetto di formazione sulla Protezione Civile con le scuole

Sono iniziati questa mattina gli incontri del Progetto di formazione per coinvolgere i ragazzi delle scuole di Diano Marina in un progetto didattico che consenta loro di sapere come salvarsi dai pericoli seguendo i consigli della Protezione Civile.

Al progetto, fortemente voluto dall'Assessore Francesco Bregolin e realizzato dalla Comandante della Polizia Municipale Daniela Bozzano in collaborazione con la Squadra comunale di Protezione Civile di Diano Marina, partecipano, oltre ai ragazzi della Scuola secondaria (Classi 1A, 1B e 1C), anche i ragazzi della Scuole Primaria e i bambini di 5 anni della Scuola dell'infanzia.

"E' un progetto costruito in base alle esperienze già fatte in Italia - spiega l'Assessore Bregolin - si tratta di procedure ampiamente consolidate e verificate, per dire ai ragazzi cosa fare in caso di emergenza".

"Andiamo nelle scuole - interviene la Comandante Bozzano - per raccontare che cosa è la Protezione Civile, cosa significano le parole emergenza e soccorso, cos'è un piano di emergenza, cosa sono le esercitazioni, faremo veder loro come evacuare la scuola in caso di allarme. Viviamo in un'area alluvionale e terremotata, possiamo essere soggetti ad incendi boschivi oltre che ad incidenti domestici: in tutti questi casi bisogna sapere cosa far, come comportarsi. Abbiamo una Squadra comunale di Protezione Civile molto preparata che si mette volontariamente a disposizione".

Le date degli incontri sono le seguenti: per la Scuola secondaria di Diano Marina, classi 1A, 1B e 1C, lunedì 18 febbraio dalle ore 9 alle 12; per la Scuola primaria di Diano Marina Via Biancheri, classi 1a, 2a, 3a, 4a e 5a,mercoledì 27 febbraio e mercoledì 20 marzo dalle ore 8.30 alle 12.30; per la Scuola primaria di Diano Marina Villa Scarsella, classi 1a, 2a, 3a, 4a e 5a, giovedì 7 marzo e mercoledì 27 marzo dalle ore 8.30 alle 12.30; per la Scuola dell'infanzia di Diano Marina (bimbi di 5 anni) venerdì 15 marzo dalle ore 9.30 alle 11.30.

"Voglio ringraziare l'ing. Volpara, funzionario responsabile che ha collaborato con la dott.ssa Bozzano - ha dichiarato Bregolin - oltre ovviamente ai volontari della Squadra di Protezione Civile, in particolare Mattia Novaro e Enzo Martino, che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium