ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 06 febbraio 2013, 18:06

Albenga la vera città dei fiori? la replica di Maurizio Zoccarato al sindaco Rosy Guarnieri: "Forse colta da senso di inferiorità verso Sanremo"

Il sindaco di Sanremo, Maurizio Zoccarato, replica alla provocazione lanciata stamani dal sindaco di Albenga Rosy Guarnieri in occasione della presentazione del 'Controfestival della Canzone Italiana' che si terrà nella città della provincia savonese il 23 febbraio.

Albenga la vera città dei fiori? la replica di Maurizio Zoccarato al sindaco Rosy Guarnieri: "Forse colta da senso di inferiorità verso Sanremo"

Leggo con stupore le parole con cui il sindaco di Albenga attacca la nostra città, forse colta da un umano senso di inferiorità verso Sanremo. Il Sindaco è persona che stimo, ma credo che le sue dichiarazioni, per quanto si possa esprimere giudizi positivi nei confronti di Albenga, non stiano nè in cielo né in terra”: con queste parole il sindaco di Sanremo, Maurizio Zoccarato, replica alla provocazione lanciata stamani dal sindaco di Albenga Rosy Guarnieri in occasione della presentazione del 'Controfestival della Canzone Italiana', gara canora che si terrà nella città della provincia savonese il prossimo 23 febbraio.

Sanremo – precisa il sindaco Zoccarato - è e rimane la “Città dei fiori”, che è cosa diversa dalla floricoltura e, per quanto riguarda il Festival di Sanremo, esso è e rimane il primo evento a livello europeo della musica. La città che lei attacca è quella che fornisce i fiori al più importante dei concerti, quello del Capodanno di Vienna il 1° giorno dell’anno e alla cerimonia di consegna dei premi Nobel in Svezia. Sanremo, con tutto il rispetto per le città vicine, come ha detto anche negli ultimi giorni lo stesso Fabio Fazio, vive di una luce mediatica assoluta".

All'origine del botta e risposta c'è appunto la dichiarazione rilasciata poche ore fa dal primo cittadino di Albenga la quale ha lanciato la sfida a Sanremo affermando che Albenga è la vera città dei fiori. “La vera Città dei Fiori, ormai da anni a questa parte, non è più Sanremo, ma Albenga – ha affermato Rosy Guarnieri ai media - (..) Se la Città dei Fiori siamo noi, non vedo perché non dovremmo avere un nostro ControFestival della Canzone Italiana, con un palco addobbato a festa con produzioni del territorio, e con buona pace di Sanremo, che durante il Festival preferisce affidarsi ai fiori provenienti dall'estero”.

Parole che sono subito giunte all'orecchio del sindaco matuziano Zoccarato che aggiunge: “Comprendo la voglia di apparire, comprendo la voglia di pubblicità, comprendo la difficoltà di amministrare in questi momenti con pochi denari a disposizione, ma credo che, prima di tutto, Albenga dovrebbe confrontarsi con Alassio e soltanto dopo provare a mettersi in discussione con Sanremo”.

"Questo territorio – prosegue il Sindaco - ha sofferto negli anni proprio per la troppa frammentazione, a causa dell’incapacità di costruire un’unica ‘Riviera dei fiori’ e un’unica visione turistica del territorio. Non si è riusciti a sviluppare l’aeroporto di Villanova di Albenga, non si è riusciti a fare sinergia tra i vari enti per pianificare le strategie del futuro, per creare infrastrutture e per organizzare la stessa promozione turistica. Quindi, prendo con simpatia le dichiarazioni del sindaco di Albenga, che voglio intendere come una provocazione perché, in caso contrario, sarebbero esternazioni senza fondamento alcuno".

Il sindaco Zoccarato ha poi concluso invitando ad un tavolo di confronto su tematiche centrali per la Riviera: “Esorto il sindaco di Albenga e tutti gli altri della Riviera di Ponente ad aprire un tavolo dove si parli di turismo, floricoltura e infrastrutture, uno di quei tavoli che, per l’assenza di politiche governative mirate, tocca noi Amministratori proporre”.

Poi la provocazione finale di Zoccarato al sindaco Guarnieri: “Invito il Sindaco di Albenga a farsi un giro a Sanremo guardando l’arredo urbano e notando come è cambiata la città negli ultimi anni e solo allora rilasciare dichiarazioni”.

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium