ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 07 gennaio 2013, 16:33

Imperia: da venerdì 18 gennaio torna il 3° 'Mundialito del buon gioco' con 'Ludo Ergo Sum'

La passata stagione ha visto più di 50 partecipanti tra i 4 e i 60 anni che si sono riuniti con entusiasmo attorno ad un tavolo per il piacere di giocare insieme.

Imperia: da venerdì 18 gennaio torna il 3° 'Mundialito del buon gioco' con 'Ludo Ergo Sum'

L'associazione culturale ‘Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin’ di Imperia organizza, per venerdì 18 gennaio la 1a tappa del 3° ‘Mundialito del buon gioco’ (Ludomundialito), evento ludico itinerante caratterizzato da sei appuntamenti con altrettanti tornei di giochi da tavolo e di società. La passata stagione ha visto più di 50 partecipanti tra i 4 e i 60 anni che si sono riuniti con entusiasmo attorno ad un tavolo per il piacere di giocare insieme. Cinque diversi locali hanno ospitato le tappe e diversi produttori italiani di giochi hanno offerto il loro supporto al montepremi.

L'associazione intende promuovere la cultura del buon gioco, caratterizzata da fairplay, rispetto, voglia di divertirsi e di stare insieme giocando. I giochi proposti sono adatti a tutte le età e non richiedono necessariamente la conoscenza del regolamento che può essere appreso sul momento grazie all'aiuto dei nostri volontari.

Questo il calendario delle iniziative:
- venerdì 18 Gennaio – serata inaugurale all’insegna della creatività e della fantasia al Circolo ARCI Guernica con il classico DIXIT (arricchito dalle nuove edizioni) e DUPLIK.
- venerdì 8 Febbraio – serata all’ultimo sangue con 7 WONDERS (valido BoardGameLeague) al Circolo ARCI Antica Compagnia Portuale
Venerdì 15 Marzo – serata Western con BANG al Pub Winston Churchill
Venerdì 19 Aprile – MARATONA LUDICA con i giochi per tutte le età (anche i più piccoli) al Circolo ARCI Guernica;
- venerdì 17 Maggio – serata medievale con RATTUS alla Locanda Ai Secoli Bui
- venerdì 21 Giugno – gran finale con torneo di PERUDO e TUMBLIN DICE in spiaggia e premiazione – alla Scala Azzura.

Nel corso delle serate a tema (western e medievale) sono tutti invitati a partecipare in costume: il travestimento migliore sarà premiato!

Ogni serata avrà inizio alle 21,30 e sarà preceduta, per chi lo desidera, da una cena nel locale che ci ospita. Si comincia venerdì 18 Gennaio con Dixit e Duplik per una serata di creatività e fantasia al Circolo ARCI Guernica in via Mazzini, 15 a Imperia. ‘Dixit’, vincitore dello ‘Spiel des Jahres 2010’, best-seller che ha saputo conquistare moltissimi giocatori e giocatrici in tutto il mondo e che è giunto alla sua 4a espansione; creato dal francese Jean-Louis Roubira, gioco che stimola la fantasia grazie alle carte di grande formato illustrate in maniera superba da Marie Cardouat e Xavier Collette. Secondo ospite della serata è ‘Duplik’, (nuova edizione di un'altro finalista allo Spiele des Jahres 2010), il gioco di disegno per chi... non sa disegnare! Un divertente party game adatto a tutti, in cui un disegno scarabocchiato può battere un capolavoro degno di Leonardo da Vinci! Insomma, non il classico gioco in cui vince chi è più bravo a disegnare, ma chi sa meglio cogliere gli elementi chiave.

La serata avrà inizio alle 20 con la cena (per prenotare contattate Max al 3311143004). Il torneo avrà inizio per le ore 21.30. L'Associazione Culturale ‘Ludo Ergo Sum’, dal 2004 si occupa della diffusione della cultura del gioco, dell'organizzazione e della gestione di eventi ludici. Dal 2009 è affiliata alla Tana dei Goblin, sito di riferimento nazionale per tutti gli appassionati di giochi da tavolo e non solo. Dispone di una ludoteca assortita, per venire incontro ai gusti di persone di tutte le età che vogliono lanciarsi alla scoperta del mondo dei giochi da tavolo e possono richiederli in prestito associandosi.

‘Ludo Ergo Sum’ offre ad amministrazioni pubbliche, scuole, oratori, circoli e locali la possibilità di ospitare la ludoteca per organizzare momenti di gioco, animazione, tornei e dimostrazioni rivolte ad adulti, famiglie e bambini. Tutti i giochi proposti sono presenti nella ludoteca dell'Associazione (custodita nei locali dello Stregatto, in via Palestro 25 a Imperia) e disponibili per il prestito gratuito ai soci. Informazioni complete sui giochi e sul regolamento del Ludomundialito possono essere trovate su www.stregatto.net

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium