ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 13 dicembre 2012, 07:14

Ventimiglia: quest'anno la "Pergamena della Resistenza" va ad Anna Giordano

Il riconoscimento viene attribuito a una persona che si sia distinta per aver messo in pratica nella società odierna valori che si rifanno al patrimonio resistenziale.

Ventimiglia: quest'anno la "Pergamena della Resistenza" va ad Anna Giordano

Domenica alle 10.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Ventimiglia sarà consegnata la terza “Pergamena della Resistenza” attribuita a una persona che si sia distinta per aver messo in pratica nella società odierna valori che si rifanno al patrimonio resistenziale. Nel 2010, il premio è stato attribuito a Donatella Albano, consigliera comunale di Bordighera, per aver saputo resistere alle intimidazioni di stampo mafioso cui veniva sottoposta.

Nel 2012, il premio è stato attribuito a Romana Gandossi, insegnante di Adro (Brescia), per essersi opposta alla politica xenofoba dell’amministrazione comunale che colpiva i bambini figli di immigrati. Quest’anno è stata prescelta Anna Giordano, naturalista messinese, per le sue coraggiose battaglie in difesa della fauna e dell’ambiente. Anna Giordano, dirigente del WWF e del MAN  (Associazione Mediterranea per la Natura), ha svolto per 30 anni il proprio impegno contro il bracconaggio che faceva strage dei rapaci in migrazione nello Stretto di Messina, malgrado la protezione voluta dalla legge; una battaglia coronata da successo. Ha anche svolto una coraggiosa lotta contro gli abusi perpetrati sul territorio che, come in Liguria, tanti danni hanno arrecato alla Sicilia (vedi, per esempio, l’alluvione del 2009 che nel Messinese ha comportato la morte di 31 persone).

"Di queste e delle altre sue attività Anna Giordano ci parlerà, servendosi anche di diapositive, nel corso della cerimonia di domenica prossima. - spiegano gli organizzatori - La Pergamena sarà consegnata dal Commissario Prefettizio Giovanni Bruno. Il Gruppo Penelope animerà la mattinata con letture di prose e poesie. I cittadini sono cordialmente invitati. Dopo la cerimonia, è stato organizzato un pranzo alla SPES, aperto a tutti coloro che volessero partecipare".

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium