ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 24 ottobre 2012, 09:51

Grande interesse e consensi per l'iniziativa dell'Accadenia di Belle Arti 'DueGiornInsieme'

Si è conclusa con una pérformance a cui hanno partecipato oltre agli studenti anche artisti del territorio tra cui il pittore sanremese Roberto Anfossi.

Grande interesse e consensi per l'iniziativa dell'Accadenia di Belle Arti 'DueGiornInsieme'

L’iniziativa ‘DueGiornInsieme’, organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Sanremo, venerdì e sabato scorsi, ha registrato interesse e consensi da parte di un numeroso pubblico che ha seguito le manifestazioni in calendario. Venerdì mattina l’artista Anna Mosca, coordinatrice del progetto AOP ha guidato un workshop sull’uso di colori innovativi all’olio della line Winsor & Newton che si è conclusa con una pérformance a cui hanno partecipato oltre agli studenti anche artisti del territorio tra cui il pittore sanremese Roberto Anfossi.

I dipinti eseguiti su tele speciali sono stati poi affissi su due installazioni esterne realizzate dagli studenti dell’Accademia con materiale di recupero ed hanno così trasformato il loro aspetto estetico bianco (metafora dell’invisibile) in aspetto colorato, cretaivo e ben visibile. E’ stata poi inaugurata all’interno degli spazi dell’Accademia l’esposizione dei lavori didattici eseguiti dagli studenti negli ambiti dell’architettura d’interni, del design, della grafica, dell’illustrazione, della modellistica, dell’infomatica applicata e della pittura decorativa. Sabato nel fascino antico e sontuoso del Salone dell’orologiosi sono tenute la sessione di laurea e l’inaugurazione del nuovo anno accademico con l’orazione inaugurale del dott. Diego Chiaudani, docente di Art dirction ed esperto in comunicazione.

Tra i numerosi presenti il prof. Guido Curto già Direttore dell’Accademia di Belle Arti “Albertina” di Torino, la dottoressa Lorella Marchi direttrice del Museo Civico e della Biblioteca Comunale e il Sindaco Maurizio Zoccarato che si è complimentato con i neo laureati, a cui ha consegnato una pergamena ricordo, ed ha sottolineato l’importanza dell’attività formativa svolta dall’Accademia a favore dei giovani della città e del territorio soffermandosi sulla prospettiva propositiva dell’Accademia nel suo ruolo di volano di alcune iniziative mirate alla valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico della città che ha bisogno di essere riqualificato soprattutto in quelle zone storiche che rappresentano un’importante valore aggiunto alle prerogative vocazionali e alle eccellenze di Sanremo.

La conclusione dell’iniziativa è stata affidata ad un simpatico rinfresco sulla terrazza antistante l’Accademia, di fronte al mare in uno scenario suggestivo da autentica creazione artistica.  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium