ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

| 04 agosto 2012, 08:39

Ospedaletti: cantiere pista ciclabile. Il giudizio dei commercianti, dal timore iniziale alla fiducia nel rilancio turistico

A pochi giorni dal termine della prima fase di realizzazione dell'opera, cresce infatti l'attesa di turisti e residenti per la più ampia e nuova passeggiata mare nel cuore della città che riconsegnerà uno spazio 'rimasto in cantiere' per troppi anni

Ospedaletti: cantiere pista ciclabile. Il giudizio dei commercianti, dal timore iniziale alla fiducia nel rilancio turistico

E' un giudizio complessivamente positivo quello dei commercianti di Ospedaletti sullo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione della pista ciclabile lungo l'ex tracciato ferroviario.

A pochi giorni dal termine della prima fase di realizzazione dell'opera, cresce infatti l'attesa di turisti e residenti per la più ampia e nuova passeggiata mare nel cuore della città che riconsegnerà uno spazio 'rimasto in cantiere' per troppi anni. Come confermato dal presidente di Area 24, Giuseppe Argirò, a Sanremonews, entro il 10 agosto dovrebbe essere terminato il primo tratto di circa 300 metri degli oltre 600 complessivi di pista ciclabile sul lungomare. Un'opera fortemente voluta dal nuovo cda di Argirò, appoggiata dal sindaco Crespi e dalla Regione che valorizzerà l'area dal punto di vista turistico commerciale, un primo passo in attesa dell'intero collegamento del parco costiero da Ospedaletti a San Lorenzo al Mare che si concretizzerà nei primi mesi del 2013, una volta effettuati i lavori nella galleria matuziana a Pian di Poma in raccordo alla città di Ospedaletti.

Un giudizio positivo nonostante i timori e le critiche legittimamente avanzate da alcuni in previsione dell'avvio dei lavori lo scorso 10 giugno, con la stagione estiva alle porte. In effetti qualche disagio è stato inevitabile, dai parcheggi ai rumori e non manca chi avrebbe posticipato l'avvio del cantiere in autunno. E' quanto per esempio sostiene un commerciante di un'attività in centro che, preferendo rimanere anonimo, afferma: “Avrebbero potuto iniziare i lavori a settembre senza penalizzare noi e creare disagio ai turisti”.

Diversa l'opinione di altri titolari di attività commerciali situate in via XX Settembre nell'area interessata dal cantiere. “Abbiamo aspettato tanto e ora i lavori procedono bene – racconta Barbara della cartoleria 'La Raganella' - sarà positivo anche per il turismo soprattutto dopo la realizzazione del collegamento con Sanremo”. “Ogni opera nuova è un valore aggiunto, siamo felici e stanno lavorando velocemente, sarà un motivo in più di curiosità per i turisti” conferma Silvia della boutique Mediterranean Style. “Sono bravissimi, è un'azienda formata da persone competenti – aggiunge Marta del Bar La Bussola – finalmente qualcuno ha fatto questi lavori”.

Opinioni e disagi a parte, Ospedaletti si appresta a vivere una nuova stagione di possibilità turistiche e commerciali. Intanto, entro ferragosto altri 300 metri di passeggiata saranno riconsegnati alla città.

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium