ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 luglio 2012, 13:07

Sanremo: in un palazzo storico di piazza Eroi ha aperto la nuova pasticceria 'Dolce 9'

I due ambienti, raffinati ed eleganti, sono stati oggetto di un restauro attento e rigoroso operato dall’architetto Rosangela Bracco di Sanremo, su prescrizioni della soprintendenza.

Sanremo: in un palazzo storico di piazza Eroi ha aperto la nuova pasticceria 'Dolce 9'

Alla presenza di un folto gruppo di invitati e con la benedizione di mons. Alvise Lanteri, ha iniziato la sua nuova attività Luca Mangolini, titolare del bar pasticceria 'Dolce 9'. I due ambienti, raffinati ed eleganti, sono stati oggetto di un restauro attento e rigoroso operato dall’architetto Rosangela Bracco di Sanremo, su prescrizioni della soprintendenza.

La Canonica, infatti, è monumento compreso nel gruppo medievale di San Siro, ed ha un primitivo impianto risalente al 12° secolo, ancora parzialmente leggibile nella tipologia della facciata su Piazza Eroi fino al primo marcapiano e nelle tracce di finestre a bifora, presenti sia su questa facciata che su quella del retro, prospettante nell'antico 'Resetto', ovvero il cortile dei Canonici. Nel corso dei secoli al primitivo volume sono stati aggiunti, per sopraelevazioni successive, tre piani fuori terra, con accessi indipendenti sostanzialmente costituiti dai due vani scala che si dipartono dal Resetto interno e che, con un complesso gioco di rampe impostate su volte rampanti e pianerottoli con volte a crociera, collegano i vari piani.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium