ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Al Direttore

Al Direttore | 04 giugno 2012, 16:17

Sanremo: terremoto in Emilia e reazione dei partiti, l'intervento del PD

IL partito democratico ha voluto rispondere alla lettrice che si interrogava su che cosa avessero fatto i partiti per i terremotati.

Sanremo: terremoto in Emilia e reazione dei partiti, l'intervento del PD

IL partito democratico ha voluto rispondere alla lettrice che si interrogava su che cosa avessero fatto i partiti per i terremotati.

"Abbiamo il piacere di risponderle brevemente e a titolo informativo su ciò che sta facendo il PD nel suo complesso. Il Partito Democratico ha messo a disposizione la sua macchina organizzativa e la sua rete di volontari a livello nazionale. Questo impegno ha visto concretizzarsi: l’istituzione di un conto corrente bancario appositamente destinato all’emergenza che, a oggi, ha superato i centomila euro di donazioni da parte di cittadini, rappresentanti istituzionali, organizzazioni territoriali del Pd e che continuerà a crescere anche grazie alle sottoscrizioni attivate durante le feste e le tante iniziative che si stanno predisponendo in tutta Italia, non solo nell'immediatezza, ma anche e soprattutto durante l'estate (per gli interessati IBAN IT02 N031 2702 4100 0000 000 1 494 presso UNIPOL BANCA, intestato ‘EMERGENZA TERREMOTO EMILIA-ROMAGNA – Partito Democratico Emilia-Romagna’) - In accordo con la Protezione civile, le Unioni provinciali del Partito Democratico hanno sin dalle prime ore dopo il sisma messo a disposizione le loro strutture, tendoni e gazebo, mentre le Feste democratiche in attività sono diventate punto di riferimento per il pernottamento e la distribuzione pasti, grazie soprattutto allo straordinario lavoro di tantissimi volontari del PD e dei Giovani Democratici. - Le Unioni provinciali del PD proseguiranno il loro impegno con una sorta di ‘adozione’ dei comuni colpiti dal terremoto. Tutte le Feste democratiche devolveranno parte dei loro incassi alle zone terremotate; saranno organizzate sottoscrizioni, raccolte di materiale, verificate le disponibilità di alloggi e assicurata una costante presenza dei volontari democratici, con un’attenzione particolare alle fasce più deboli della popolazione: bambini e anziani. Per le cucine e i ristoranti delle Feste democratiche sarà poi acquistato il parmigiano-reggiano proveniente dai caseifici colpiti dal sisma. Una speciale attenzione nella nostra attività istituzionale presso gli Enti Locali, il Parlamento e l'Unione Europea, che ha portato ad esempio a devolvere ai Comuni terremotati ciò che lo Stato risparmierà da quest'anno grazie al dimezzamento dei rimborsi elettorali e uno svincolo dal patto di stabilità, ammortizzatori sociali e altri interventi ad hoc per l'area colpita, oltre all'arrivo di fondi straordinari dall'Unione Europea. Oltre a ciò, nella consapevolezza della gravità della tragedia, crediamo sia un passo avanti che questo Presidente del Consiglio non spettacolarizzi a fini di propaganda il dramma avvenuto e chiederemo al Governo di vigilare affinchè non si ripetano episodi di gestioni commissariali oscure come purtroppo è avvenuto nel recente passato".

Direttore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium