CRONACA | sabato 02 giugno 2012, 14:52

Sanremo: Brigadiere trovato morto carbonizzato, l'ipotesi più probabile è quella del suicidio

Condividi |  

Trovata nell'auto l'arma d'ordinanza. Da capire ancora come sia completamente incendiata l'auto. Domani l'autopsia.

Suicidio: è questa l'ipotesi più accreditata sulla quale stanno lavorando i Carabinieri di Sanremo, sulla morte del Brigadiere Enrico Solinas che, il 6 giugno prossimo avrebbe compiuto 49 anni. Poche parole, quelle degli inquirenti, al termine di una lunga giornata, per loro iniziata alle 3 di questa notte, quando i Vigili del Fuoco sono intervenuti per spegnere le fiamme divampata nella Fiat Punto del militare, parcheggiata in una stradina sterrata di Pian di Poma a Sanremo, tra i bagni 'Stella' e la nuova pista di atletica. Dopo le molte ore di controlli sulla vettura e sui resti del povero Brigadiere, ritrovati all'interno, sono ancora pochi gli elementi a disposizione degli inquirenti che, almeno per ora, propendono sulla pista del suicidio.

Da questa mattina presto, sul posto si sono succeduti tutti i colleghi del militare dell’arma, che prestava servizio presso la caserma di Villa Giulia. Dai semplici carabinieri, ai graduati, sottufficiali e ufficiali, per arrivare al comandante Gerardina Corona, oltre ai vertici imperiesi con la presenza del Capitano Pizziconi, del maggiore Cambieri, e del colonnello Alberto Minati. Nel corso della mattinata sono state fatte molte congetture sulla morte del carabiniere, ma al momento certezze non ve ne sono, tranne quella del suicidio (visto che a fianco al cadavere è stata trova la pistola d’ordinanza). Sconvolti tutti i colleghi del militare, molti de quali non sono riusciti a nascondere la  forte emozione, emozione palpabile anche per chi, come noi, si è trovato costretto a raccontare quanto accaduto.

Intorno alle 12 sono arrivati i militari del Ris di Parma che hanno effettuato un nuovo sopralluogo sui resti ritrovati. Poco dopo anche i colleghi, del Ra.C.I.S, giunti in elicottero ed atterrati vicino al campo da baseball. Oltre a loro anche il medico legale e il sostituto procuratore Antonella Politi (presente da questa mattina). La salma è stata rimossa poco dopo le 14 e, quindi, anche la vettura. Il medico legale Francesco traditi ed il responsabile di Medicina Legale dell'Asl, Simona Del Vecchio, hanno confermato che l'autopsia verrà svolta domani. Sulla morte di Enrico Solinas, rimane un grande punto interrogativo, per un militare che fino a ieri ha svolto con grande passione ed abnegazione il proprio mestiere, sorvegliando sulle vite di tutti noi. Lavorava da circa 25 anni a Sanremo, prima nel reparto Radiomobile e, quindi presso la Stazione, a fianco del Luogotenente Piras. Solinas lascia la compagna Michela ed un figlio di 23 anni, avuto da un precedente matrimonio. Al momento non sono stati trovati biglietti o messaggi del Brigadiere, che annunciavano un eventuale suicidio.

Ai congiunti del Brigadiere ed a tutti i suoi compagni, vanno le più sentite condoglianze della nostra redazione.

I video dal luogo dell'accaduto: 









Carlo Alessi

Inizio Pagina