ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 28 maggio 2012, 21:11

Bajardo: grande successo, sabato scorso per la 2a edizione della corsa trail 'Run for Aperon'

La bella corsa si è svolta attraverso i boschi che uniscono il comune di Bajardo alla galleria cosiddetta di San Romolo.

Bajardo: grande successo, sabato scorso per la 2a edizione della corsa trail 'Run for Aperon'

Si è svolta sabato scorso la 2a edizione della corsa trail (ma anche camminata, 'biciclettata' ecc.) 'Run for Apeiron' a Bajardo. Ottima la partecipazione di aderenti che hanno permesso all'associazione gruppo amici di Sanremo Apeiron di poter raccogliere una buona somma a favore delle iniziative in Nepal. Apeiron è un associazione di piccole dimensioni che si occupa, in Nepal, di sostegno alle donne. Donne che in quel lontano paese non hanno nessun diritto e vengono spesso perseguitate , ridotte quasi come schiave, ripudiate senza diritti, scacciate da casa con i figli e sottoposte a violenze insopportabili. Queste donne che Apeiron sottrae alle violenza (poche,molto poche purtroppo rispetto alla necessità) sono rifugiate dalla struttura di Apeiron in luoghi sicuri lontano dalle vendette dei loro mariti e compagni insieme ai loro piccoli che li seguono in questo calvario psicologico oltre che fisico. Qui viene loro data, oltre ad assistenza per la sopravvivenza, scuole di addestramento alla lingua inglese, una formazione in attività di piccolo artigiano e in special modo una specifica formazione all'accoglienza alberghiera per un successivo più semplice inserimento nella vita autonoma economicamente e socialmente.

La bella corsa si è svolta attraverso i boschi che uniscono il comune di Bajardo alla galleria cosiddetta di San Romolo. Uno stradone sterrato ricco di vedute meravigliose, profumi intensi dove una trentina di atleti si sono simpaticamente sfidati in questa gara di solidarietà. A tutti i partecipanti è stata consegnata una maglietta ricordo, ma anche chi ha voluto gentilmente contribuire con un piccolo versamento è stata consegnata la maglietta 'evento'. Il comune di Bajardo ha sostenuto gli organizzatori, come il Circolo aziendale del Casinò di Sanremo, in particolare nella persona di Grazia Salvestrini e Bottero ski, firma ormai storica delle attrezzature sportive di Limone Piemonte con il suo titolare. Anche la Palestra Fitness Universe di Sanremo ha contribuito nel sostenere le spese. Nell'occasione è stato predisposto un piccolo banchetto con oggetti di artigianato prodotti dalle donne di Apeiron a Kathmandu che hanno riscosso interesse e curiosità.

Il Podio della 'Run For per Apeiron' è stato cosi composto:
1° Guido Paglieri, 2° Roberto Giacopelli e 3° Marco Baldassarre. "Ringraziamo davvero con affetto la collaborazione della Pro San Pietro - evidenziano gli organizzatori - della Sanremo Runner e degli amici di Milano e Garessio che ci hanno onorato regalandoci la loro presenza. Un particolare ringraziamento a tutti coloro che ci hanno permesso di affrontare la logistica: amici e colleghi. Che si sono sobbarcati l'incarico oscuro di stare ai bivi, consegnare le bevande ai concorrenti, acquisire le iscrizioni, vendere i prodotti e tutto il resto sempre importante.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium