/ EVENTI

EVENTI | sabato 26 maggio 2012, 09:40

Taggia: domani, 27 maggio, la seconda edizione di 'Non solo rosa..Donne in fantasia'

La manifestazione offre la possibilità di visitare una mostra itinerante e multimediale che coinvolge tutte, o quasi, le discipline artistiche: pittura, teatro, fotografia, musica, canto, danza e artigianato in generale.

Taggia: domani, 27 maggio, la seconda edizione di 'Non solo rosa..Donne in fantasia'

La seconda edizione di 'Non solo rosa..Donne in fantasia' è ormai alle porte. Domenica 27 maggio a Taggia si terrà infatti la manifestazione artistica, nata da un'idea di Edy Santamaria, presidente di 'Arte Senza Confini', che offre la possibilità di visitare una mostra itinerante e multimediale che coinvolge tutte, o quasi, le discipline artistiche: pittura, teatro, fotografia, musica, canto, danza e artigianato in generale.

Anche quest’anno, i colori faranno da guida in questo percorso, per condividere l’arte attraverso i gli occhi. spazio rosso: pittura; spazio viola: teatro; spazio blu:fotografia, spazio verde:musica canto e danza: spazio giallo: arti varie e artigianato artistico; spazio arcobaleno: infopoint e ufficio stampa.   Immergiamoci allora in ciascuno spazio colore..spazio arcobaleno, come una "magia" dopo la pioggia, composto da una molteplicità di colori, qui verrà presentato il programma della giornata e verrà offerta una sorpresa alle visitatrici.” Il primo ad aprire i battenti insieme ai banchetti espositivi di Artigianato Artistico sarà l'info-point della manifestazione, che quest’anno è situato presso la sede dell’associazione “Arte Senza Confini” in via Ruffini 21/a (angolo piazza Farini) dove, le donne arcobaleno daranno le informazioni sulla giornata e sugli sponsor e dove poter ritirare i programmi dettagliati. Dalle 14 presso la fontana del Brachì (di fronte all’associazione) acconciatura e trucco offerti alle visitatrici. Coordinate da Edy Santamaria, fanno parte di questo spazio: Amèlie Brava (modella), Debora Petrolo (acconciatrice), Emanuela Passarini (info point),  Marina Dangiò (relazioni con la stampa), Manuela Sartore (truccatrice), Myriam Scarpa (info point) e Sara Riceputi (info point). Le associazioni che hanno aderito alla giornata sono: A Piedi Nudi Onlus, Centro Aiuto alla Vita CAV Onlus, Il Parcheggio delle Nuvole, Lilt (Lega per la Lotta contro i Tumori), Non Siamo Soli ONLUS, Unicef Laboratorio Le Farfalle.  

SPAZIO GIALLO Arti Varie e Artigianato Artistico. “GIALLO come il sole, l'oro e l'allegria: così vogliamo rappresentare lo spazio dedicato alle arti manuali, dalle classiche alle più stravaganti!” Anche quest’anno lo spazio giallo è riservato al puro artigianato artistico. Via Soleri e Piazza Cavour fin dal mattino alle 10 saranno animate dai banchetti espositivi delle donne che mostreranno la loro fantasia nelle abilità manuali. Saranno ospitati numerosi stand unici ed esclusivi, selezionati con cura dalle coordinatrici Mariangela Zavattieri e Deborah Mascagnin: ceramica, cartapesta, decoupage, tessitura, oggetti in carta e pelle, stoffe, gioielleria, bigiotteria, pupazzeria, arte su pietra e ardesia, ricamo, sartoria, vetro, cesti, decorazione tappi, raku e molto altro! Dalle 14.30 in piazza Cavour laboratori di Creta e Disegno per bambini e adulti tenuti da Deborah Mascagnin, Loredana Valdano, Lorenza Macciantelli e Mariangela Zavatteri. Anche l'animazione delle danzatrici del ventre con Nadija's Oriental Dancers inizierà alle ore 14.30 con vari interventi durante il pomeriggio.  

SPAZIO ROSSO Pittura “ROSSO come il filo che allaccia le emozioni alla tela, sulla quale vengono rappresentati i colori della natura più profonda, aprendo un varco a chi contempla, affinché possa scorgere le rive della nostra  essenza.” Le artiste, che a partire dalle 14 esporranno in piazza Farini e nei carugi adiacenti, coordinate da Edy Santamaria sono: Anneli Frieda (scultrice), Antonella Impetuoso, Beatrice Orlandi, Carla Bongioanni, Carla Merone, Christine Buhler (scultrice), Christine Mae Kulper, Cristina Berardi, Deborah Mascagnin, Edy Santamaria, Eleonora Siffredi, Khrystal Fazio, Loredana Valdano, Nerella Aprigliano, Osvalda Lanteri, Patrizia Falconetti, Rosa Franceschino, Silvia Rossicchi e Valentina Sardo. In piazza Farini alle ore 16,30 interverranno le Ligabon un duo formato da Adriana Ligato alla tromba e Roberta Bonelli che leggerà alcuni brani, mentre alle ore 17.30 lo spazio Viola irromperà tra la gente per una performance di teatro di strada. Per chi desidera fare una passeggiata insieme alle artiste, un appuntamento itinerante alle 20 in piazza Farini: a suon di musica, ci recheremo nella suggestiva ex-chiesa di Santa Teresa per  l’arrivederci all’anno prossimo, con i “sorrisi teatrali” dello spazio viola. A fine giornata parte dei quadri e delle sculture si uniranno alle fotografie

esposte a Palazzo Lercari dove rimarranno in mostra fino a domenica 3 giugno.   SPAZIO BLU Fotografia “BLU è il colore associato alla comunicazione: la fotografia è comunicazione non verbale, lascia spazio all'immaginazione, consente a chi osserva di intuire il pensiero di chi ha scattato, ma anche di ascoltare la propria anima.” Alle 14 anche lo spazio BLU aprirà i battenti dello storico Palazzo Lercari, in piazza Farini. Ad accogliervi troverete la mostra di fotografie delle donne viste attraverso gli obiettivi di: Ambra Arcangeli, Annamaria Emanuele, Anna Maria Matone, Elena Carrara, Elisabetta Bellantonio, Loredana Valdano, Maria Gagliano, Marina Dangiò, Monica Natta e Valentina Di Donna, coordinate da Marina Dangiò. All’interno dell’esposizione sarà allestito un set fotografico per poter ritrarre le visitatrici che nei giorni successivi riceveranno via e-mail lo scatto d’autore.

Alle 14.30 viaggeremo nella musica tradizionale scozzese con il duo “The Heather Lasses”,  formato da Gianna Williams all’arpa e Tanya Laing alla voce nell’atrio di Palazzo Lercari, mentre la voce di Luana Cicaloni “testerà” la bellissima acustica della sala dei congressi alle ore 16,30. Alle 18 l’arpa celtica di Claudia Murachelli accompagnerà lo spazio viola in danze e letture animate sul concetto del “donare-donarsi agli altri”. L’esposizione di fotografia ampliata dai quadri e dalle sculture dello spazio rosso, proseguirà fino a domenica 3 giugno quando saluterà i partecipanti e i visitatori con un rinfresco alle 18. La mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20 e il sabato e la domenica con orario continuato dalle 10.30 alle 21.30. Da lunedì 4 giugno la mostra si sposterà presso il museo di Badalucco in via Bianchi n° 1.  

SPAZIO VERDE Danza, Musica e Canto “VERDE è energia e sensazione di rinascita, descrive la forza della musica, capace di unire e rinnovarsi in ogni nota.. non a caso, la musica è donna". Lo spazio verde, la cui coordinatrice è Claudia Murachelli, oltre ad interagire con i vari spazi colore, è ubicato nella splendida cornice di piazza Gastaldi con i suoi portici e la magnifica facciata della Basilica della Madonna Miracolosa. Alex Bartolo (cantautrice - chitarra e voce), Claudia Murachelli (arpa celtica), La Dany (canto), Ligabon (tromba e lettura), Luana Cicaloni (canto), Morena Di Vico (coreografa/ballerina), Nadija's Oriental Dancers di Francesca Paglieri (danza del ventre), The Heather Lasses (arpa e voce), Nadia Spagnolo, Wanda Barla, Giovanna Ferrara, Linda Lanteri, Maura Oliva e Simona Rosciani (quintetto di clarinetti con accompagnamento). Nella piazza troverete anche i punti informativi delle associazioni di volontariato che hanno aderito. Alle ore 14 si esibirà “La Dany”, mentre la chitarra della cantautrice Alex Bartolo echeggerà alle 17.30 e alle ore 18.00 seguirà il quintetto di clarinetti accompagnato da Simona Rosciani.  

SPAZIO VIOLA Teatro “VIOLA: Vitale, Intuitivo, Onirico, Letterario, Avanguardistico.. così sarà il nostro teatro!” Valentina Di Donna e Sonia Mureddu, le coordinatrici di questo spazio, hanno deciso di elaborare  una forma di teatro  meno tradizionale, “rompendo” la quarta parete, coinvolgeranno il pubblico, inserendolo come parte attiva e fondamentale nelle performance. Le attrici dello spazio viola sono: Agata Armanetti, Eleonora Oliveira, Lucrezia Gentili, Marì Ghizzardi, Sara Rodolao, Sonia Mureddu e Valentina Di Donna. Oltre alle interazioni con lo spazio rosso in piazza Farini alle ore 17.30 e alle ore 18.00 con lo spazio blu in Palazzo Lercari, saranno proprio le attrici che, dopo una intensa giornata, chiuderanno la seconda edizione di "NON solo ROSA.. DONNE in FANTASIA!!" nella suggestiva ex-chiesa di Santa Teresa per l'ultima performance teatrale, alle 20,30. Lo spettacolo “La Scatola dei Ricordi” con la partecipazione della ballerina-coreografa Morena Di Vico e l'arpista Claudia Murachelli.

 

Silvia Iuliano

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore