ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

| 22 maggio 2012, 12:57

Un pasto indigesto…….parliamo di intossicazioni alimentari

Un pasto indigesto…….parliamo di intossicazioni alimentari

L'intossicazione alimentare è relativamente comune, soprattutto durante i mesi estivi
Ci sono diversi tipi di batteri che causano intossicazione alimentare, come Campylobacter, Salmonella, E. coli e intossicazioni da stafilococco aureo.
I sintomi includono diarrea, crampi allo stomaco, nausea e vomito
Il trattamento consiste nel sostituire i liquidi persi con le soluzioni di acqua ed elettroliti. Farmaci antispastici in alcuni casi sono usati per alleviare i crampi allo stomaco.
 Vomito o disidratazione grave possono richiedere l'ospedalizzazione

Che cos’è?

Le intossicazioni alimentari rimangono una malattia piuttosto comune che colpisce circa una persona su tre ogni anno. E 'particolarmente diffusa nei mesi estivi, quando gli alimenti sono stati lasciati fuori dal frigorifero per qualche tempo.

Tuttavia, un'attenta igiene e una corretta  manipolazione degli alimenti può prevenire la maggior parte dei casi di intossicazione alimentare.

La produzione  di cibo “di massa” aumenta  la possibilità ai  veleni alimentari  di infettare le popolazioni di stati diversi : è possibile per il cibo  essere contaminato in un paese e provocare focolai di intossicazione  in un altro.

Gli alimenti comunemente associati con l'intossicazione alimentare:

    -Pollo
   - Uova
   - Cibi pronti (cioè elaborati di carne, formaggio a pasta molle)
   - Molluschi
   - Latte non pastorizzato
   - Acqua non potabile

Comuni germi presenti::

   - Salmonella
   - Campylobacter
  -  E.coli
  -  Shigella
   - Listeria
    -Stafilococco aureus

Quali sono i sintomi?

L’Avvelenamento da cibo classico, con gli stafilococchi, compare di solito entro tre ore dall’assunzione di cibo contaminato. La malattia di solito inizia con la nausea, con conseguente vomito.

Altri tipi di germi, come il Campylobacter può causare diarrea e crampi addominali, senza vomito, anche se il vomito può essere presente.

Alcune forme di intossicazione alimentare hanno un periodo di incubazione fino a parecchi giorni in modo che possa essere difficile identificare la fonte di contaminazione.

Altri possibili sintomi:


Persone che hanno mangiato lo stesso cibo
  -  Febbre e brividi
  -  Debolezza
  -  Mal di testa
La malattia normalmente una durata di circa un giorno, anche se molte persone possono ancora sentire c debolezza e dolenza addominale per diversi giorni..

Cosa si può fare?

Il trattamento prevede misure per evitare la disidratazione. Bere molta acqua e soluzioni elettrolitiche per sostituire i sali minerali persi.

Evitare i latticini durante la malattia. Mangiare cibi leggeri, come banane, mele e pane tostato . I bambini dovrebbero continuare ad essere allattati al seno.

Coloro che soffrono di crampi allo stomaco possono ottenere sollievo nell’assunzione di un antispastico. Farmaci anti-diarrea non sono generalmente consigliati  perché possono prolungare l'infezione.

Le persone che assumono farmaci diuretici dovrebbero chiedere al loro medico se continuare a prenderli mentre hanno la diarrea.


Prevenzione

La maggior parte dei casi di intossicazione alimentare può essere prevenuta utilizzando corrette  pratiche igieniche nella manipolazione degli alimenti, assicurandosi che il cibo sia cucinato completamente.

Tipi di intossicazione alimentare
Salmonella:

La Salmonellosi è causata da cibi o acqua contaminati, provocando l'infiammazione della mucosa del piccolo intestino.

Può causare da lieve a grave diarrea, crampi allo stomaco, vomito e dolori muscolari.

Preparare il cibo in condizioni igieniche scarse può portare alla contaminazione con il batterio.

Le persone si ammalano 8-48 ore dopo l'esposizione e la malattia può durare fino a 2 settimane. Tuttavia, molte persone recuperano in 2 - 5 giorni.
Le feci sono infette!!

I picchi di malattia nei mesi estivi includono:

   - Mangiare pollame cotto male  (pollo, tacchino e uova)
   - Mangiare pollame non refrigerato o scongelato male
   - Salmonellosi  all'interno della famiglia
   - Cucinare in  condizioni antigieniche
   - Contatto con le tartarughe, lucertole, serpenti e altri rettili che sono portatori di salmonella

La Salmonella è stata riscontrata in 1 per cento di uova e il 20 per cento di tutti i volatili. Tuttavia,la cottura completa impedirà l’intossicazione.

Campylobacter:

Questa è una delle forme più comuni di intossicazione alimentare. Essa provoca gonfiore della mucosa del piccolo intestino.

Una fonte comune di infezione è il pollame (pollo, tacchino, uova), latte e acqua. Altri fattori di rischio includono il contatto con i familiari che hanno avuto la malattia, e viaggi nei paesi in via di sviluppo.
Di solito non causa il vomito. I principali sintomi sono diarrea acquosa, crampi e dolori allo stomaco, febbre e sangue nelle feci .
La malattia si sviluppa dopo un periodo di 2- 4 giorni di incubazione e di solito dura meno di una settimana.

Il trattamento può comportare una terapia antibiotica. Tuttavia, il batterio è resistente a molti antibiotici e il trattamento non è consigliato di routine.

E.coli:

L’Intossicazione alimentare da alcuni ceppi di E. coli provoca una grave malattia gastrointestinale che possono essere pericolose per la vita nei neonati, bambini, anziani e persone con sistema immunitario debole.

La malattia ha un periodo di incubazione tra le 24 e le  72 ore e i sintomi includono diarrea acuta, mal di stomaco, vomito in minor porzione. La maggior parte delle persone recupera dopo tre giorni. Consultare un medico se è presente sangue nelle feci o si  sviluppano nuovi sintomi.

I fattori di rischio comprendono le carni poco cotte, in particolare carne macinata, acqua non trattata e contaminata, contatto con una persona che è stata malata di E.coli, e il viaggio di una zona con un'alta incidenza di E.coli.

L’ E. coli è stato rilevato in un massimo di 15 per cento del bestiame che è preoccupante per il fatto che la carne bovina è spesso mangiata cruda o poco cotta.

Stafilococco aureus:

Questo è un tipo di intossicazione alimentare da cibo contaminato da un veleno prodotto dal batterio stafilococco aureus.

Essa si verifica spesso quando il cibo è contaminato dalla preparazione dei cibi non igienici, come un gestore di cibo con una infezione della pelle, oppure cibo  conservato  male.

Lo S. aureus infetta comunemente cibo che viene servito fresco come dessert cremosi, creme, insalate, salumi e prodotti da forno.

I sintomi solitamente compaiono entro quattro a sei ore e includono vomito per un massimo di 24 ore, diarrea, crampi allo stomaco e febbre.

La gente di solito guarisce da 24 a 48 ore.

Molte persone non cercano aiuto medico, si auto curano, ed hanno un buon  recupero.

Tuttavia, i seguenti fattori dovrebbero portare alla precedente considerazione di chiedere un parere medico:

    Recente viaggio all'estero
    Vomito grave
    Disidratazione (sintomi comprendono secchezza delle fauci,minore quantità di  urine , occhi         incavati)
    Grave o persistente dolore addominale
    Sintomi quali mal di testa severo associato
    Sangue nelle feci
    Diarrea persistente dopo 4-5 giorni,

    Gli anziani sono particolarmente a rischio di disidratazione e problemi renali conseguenti

    I pazienti in terapia, in particolare per malattie cardiache e diabete devono rivolgersi      immediatamente ad un medico
    Bambini piccoli e neonati sono molto sensibili alla disidratazione rapida e pericolosa, e la consulenza dovrebbe essere cercato in anticipo.

 

Per contattarci                      :  info@sanremonews.it

Per iscriversi alla newsletterbenessere_e_salute@tiscali.it

                                               (oggetto: iscrizione salute e benessere sanremonews)

Disclaimer:

tutti gli articoli da me redatti, basano il loro contenuto su studi certificati, sull’evidence based nursing e su articoli dei più importanti journal mondiali. Non c’è un’interpretazione personale, e non ci si vuole assolutamente sostituire alla diagnosi medica: essa è unica ed imprescindibile, così come  l’ approccio terapeutico. Tutti i loghi e le immagini sono appartenenti agli aventi diritto

Roberto Pioppo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium