ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 16 maggio 2012, 17:04

Sanremo: successo per il seminario dedicato all'Islam ed al femminismo

Un incontro organizzato da Casa Africa il 12 maggio scorso a Sanremo nella sala conferenze dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario.

Sanremo: successo per il seminario dedicato all'Islam ed al femminismo

Un successo di pubblico e di contenuti ha segnato il seminario 'Islam e femminismo, stereotipi occidentali e complessità dell’universo femminile islamico', organizzato da Casa Africa il 12 maggio scorso a Sanremo nella sala conferenze dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario. Una grande partecipazione al di là delle aspettative di tante donne, ma non solo.

Più di cento italiane/i, marocchine/i e tunisine/i, musulmane/i, cristiane/i e laiche/i  si sono ritrovati per dare vita ad un vivace dibattito che ha toccato momenti di profondità grazie alle relazioni introduttive di Asma Lambrabet e Souheir Katkhouda, due tra le più autorevoli studiose e attiviste musulmane che da tempo sono impegnate nella difesa dei diritti della donna nel mondo islamico.

"Un dibattito - spiegano gli organizzatori - che anche grazie ai numerosi interventi delle rappresentanti dell’associazionismo femminile e degli esponenti della cultura islamica locale ha messo ben presto in luce come la battaglia contro gli stereotipi, le discriminazioni e le violenze di genere abbracci ogni latitudine e come, al di là delle differenze culturali e delle diverse convinzioni religiose in cui si riconoscono i numerosi “femminismi” attivi sulla scena internazionale, tale battaglia debba essere condotta unitariamente, dando peso cioè a ciò che ci unisce.

In molti ci hanno chiesto che questo dibattito possa proseguire anche in futuro. Presto un blog tematico con il materiale del seminario. Desideriamo ringraziare le relatrici, in modo particolare, nonché tutte/i coloro che con il proprio intervento e la propria partecipazione hanno contribuito al buon esito del seminario. Ringraziamo altresì l’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario per la sua affettuosa ospitalità".

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium