ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 14 maggio 2012, 12:47

Stagione balneare 2012, emanata dalla capitaneria di porto di Imperia la nuova ordinanza di sicurezza balneare

Le disposizioni contenute nell’Ordinanza entreranno in vigore il 26 maggio prossimo

Stagione balneare 2012, emanata dalla capitaneria di porto di Imperia la nuova ordinanza di sicurezza balneare

Con l’inizio della stagione balneare 2012, la Capitaneria di Porto di Imperia ha emanato la nuova Ordinanza di Sicurezza Balneare che abroga e sostituisce la precedente, in vigore dall’anno 2009. 

"Iniziato con una riunione di coordinamento tenutasi presso la Capitaneria di porto con Rappresentanti delle locali associazioni di categoria del settore balneare e del salvamento al termine della stagione balneare 2011 - si spiega nel comunicato -, l’iter amministrativo inteso alla modifica dell’Ordinanza è stato il frutto di una prima fase di coordinamento a carattere regionale, ufficializzatasi in due riunioni tenutesi presso la Direzione Marittima di Genova e presso il competente Ufficio della Regione Liguria nel mese di aprile, nonché di un confronto sviluppatosi, sempre con i Rappresentanti delle associazioni di categoria, presso la stessa Capitaneria di porto il 10 maggio scorso.

Tra le novità inserite nel nuovo testo normativo, le seguenti: 

• operatività del servizio di salvataggio, anche durante il periodo di apertura delle strutture balneari ai fini elioterapici, in caso di effettiva presenza di bagnanti;

• integrazione delle dotazioni individuali degli assistenti bagnanti;

• la limitazione dell’esercizio dell’attività di pesca sportiva, anche al di fuori degli orari di balneazione, in caso di effettiva presenza di bagnanti;

• l'obbligo di segnalazione con pallone da parte del nuotatore, qualora l'attività di balneazione fosse eseguita oltre il limite dei 200 mt. dalla costa.

Ad integrazione degli allegati già previsti nella precedente versione (il primo inteso ad acquisire le generalità e reperibilità degli assistenti bagnanti, per migliorare le capacità operative in caso di emergenza, e l’altro di rilevazione degli interventi di salvataggio in mare eseguiti dagli assistenti bagnanti stessi), è stata inoltre introdotta una check-list di autoverifica e controllo, unicamente come documento di ausilio per il concessionario/gestore della struttura balneare.

Le disposizioni contenute nell’Ordinanza di Sicurezza Balneare, già accessibili sul sito internet della Capitaneria di Porto di Imperia www.guardiacostiera.it e valide per il territorio di competenza del Circondario Marittimo di Imperia (spiagge e zone marittime comprese tra i Comuni di Cervo e Riva Ligure), entreranno in vigore il 26 maggio prossimo.


Si sottolinea che molte delle disposizioni contenute all’interno dell’Ordinanze sono, oltre che norme regolamentari, anche norme di buon senso e si raccomanda sempre la massima prudenza, qualunque sia l’attività esercitata in mare o sulle spiagge. 

Sempre attivo anche il 'numero blu' 1530 per l'emergenza in mare. Si tratta di un servizio completamente gratuito per il cittadino, che permette di entrare in contatto con la Centrale Operativa del Comando Generale delle Capitanerie di Porto, se chiamato da un telefono cellulare, o con la Capitaneria di Porto competente per territorio, se chiamato da un telefono fisso".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium