ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 03 maggio 2012, 09:11

Imperia: 94mila euro messi a disposizione dal Cespim per progetti di volontariato

Si possono presentare progetti di piccola dimensione, del valore massimo di 5000,00, euro e progetti di grande dimensione del valore di € 11.000.

Imperia: 94mila euro messi a disposizione dal Cespim per progetti di volontariato

Il Cespim, Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Imperia, mette a disposizione 94.000 euro per il sostegno di progetti sociali realizzati delle Organizzazioni di Volontariato della nostra Provincia costituite da almeno 2 anni. Si possono presentare progetti di piccola dimensione, del valore massimo di 5000,00, euro e progetti di grande dimensione del valore di € 11.000.

L'iniziativa viene svolta in applicazione dell’Accordo Nazionale sottoscritto da A.C.R.I., Consulta Nazionale dei Comitati di Gestione, Consulta Nazionale del Volontariato presso il Forum del Terzo Settore, ConVol, CSVnet, Forum Terzo Settore, delle “Linee Guide per l’applicazione dell’Accordo 23.06.2010: modalità di utilizzo delle risorse assegnate per la progettazione sociale”, nonché a quanto deciso in sede di Commissione Regionale di Coordinamento della Progettazione Sociale in Liguria.

I progetti devono riguardare:
- il miglioramento della qualità della vita, la prevenzione e lotta al disagio sociale, la tutela della salute anche attraverso servizi territoriali, attività di socializzazione ed animazione
- La tutela del patrimonio ambientale, degli animali e la prevenzione dal rischio di calamità naturali
- La tutela dei diritti umani, delle pari opportunità, la promozione del volontariato giovanile e della cittadinanza attiva
- Cultura, patrimonio storico, artistico e monumentale.

La durata massima di tali progetti non potrà superare i 12 mesi. Il Centro di Servizio fornirà supporto alle OdV nella fase di presentazione delle domande in modo da promuovere e sviluppare le competenze delle OdV in ambito progettuale. E’ possibile inoltre partecipare ai tre incontri di presentazione del bando:
- questo pomeriggio alle 18.30 presso la sede Spes di Ventimiglia, Corso Limone Piemonte 63;
- giovedì prossimo alle 18, presso la sede Pio Più a Sanremo, Piazza San Siro 48
- venerdì 11 maggio alle 18.30 presso la sede del CE.S.P.IM di Via Cascione 86.

I progetti completi di tutta la documentazione richiesta nel Bando, devono essere consegnati a mano in busta chiusa che riporti la dicitura: 'Bando CE.S.P.IM - non aprire' presso la sede di Imperia, in Via Cascione 86 o presso la sede di Sanremo in Via S. Francesco 11 entro e non oltre le 15 del 22 giugno. Il Presidente del CESPIM, Matteo Lupi, dichiara: “Mi auguro che le organizzazioni di volontariato imperiesi possano cogliere l'opportunità di questo bando, mettendo a valore la loro capacità di fare rete e la passione dei tanti volontari impegnati da tempo nel dare risposta alle emergenze sociali. Sono convinto che - aggiunge il Presidente - mettere in circolo risorse economiche si permette, alle associazioni tanto diffuse e presenti sul territorio, di sviluppare nuove progettualità. I nostri uffici saranno a disposizione per ogni informazione utile sul bando”. Modulistica e bando sono scaricabili sul sito www.cespim.net. Per informazioni, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15, allo 0183/660229 o scrivere a segreteria@cespim.net. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium