ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 02 maggio 2012, 14:53

Elezioni presidenziali: tutto pronto in Francia per la sfida al ballottaggio tra Nicolas Sarkozy e Francois Hollande

Grande attesa per il ballottaggio di domenica. Marine Le Pen, del Fronte Nazionale di estrema destra, che aveva raggiunto il 17,9%, ha dato piena libertà di voto ai propri elettori.

Il presidente uscente Nicolas Sarkozy

Il presidente uscente Nicolas Sarkozy

Ore decisive per la elezioni presidenziali francesi. Domenica è, infatti, in programma il ballottaggio tra Nicolas Sarkozy e Francois Hollande. Nel primo turno, dieci giorni fa, il presidente uscente aveva ottenuto il 27,18% dei consensi contro il 28,63% del candidato socialista.

Un leggero vantaggio di Hollande che però lascia aperta ogni soluzione. Determinanti saranno gli elettori degli altri candidati che ormai sono fuori gioco. Tra questi Marine Le Pen, del Fronte Nazionale di estrema destra, che aveva raggiunto il 17,9%. Nelle ultime ore, come già annunciato il giorno seguente il primo voto, ha però confermato piena libertà ai suoi elettori.

Altre porzioni importanti di elettorato erano state intercettate dal candidato dell'estrema sinistra Jean Luc Melenchon che aveva ottenuto l'11,11% dei voti e il centrista Francois Bayrou votato dal 9,13% degli aventi diritto. Tra questi l'esponente della sinistra ha già annunciato il proprio appoggio a Hollande. Considerando che gli elettori di destra, che avevano preferito la Le Pen al primo turno, saranno fisiologicamente attratti più da Sarkozy che dal candidato socialista, determinante sarà il 9% del centrista Bayrou ch si pone come vero e proprio ago della bilancia.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium