ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

| 27 aprile 2012, 01:32

Sanremo: ecco il calendario manifestazioni (aprile-dicembre) approvato dal consiglio comunale

Per la promozione del calendario manifestazioni negli anni passati si spendevano circa 100 mila euro. Nel 2011 a seguito dell’entrata in vigore della nuova normativa in materia si è scesi ad 19 mila e per il 2012 sono stati previsti euro 18 mila euro.

Claudia Lolli

Claudia Lolli

Dopo la relazione introduttiva il vicesindaco Claudia Lolli ha illustrato nel dettaglio sia gli eventi sia le cifre investite.  "L’intenzione era quella di presentare un calendario che partisse dal 1 gennaio sino al 31 dicembre - ha detto - purtroppo  l’incertezza sull’entità e sulla tempistica dell’assegnazione  dei fondi destinati al turismo  e l’approssimarsi di alcune  manifestazioni  storiche hanno fatto si che venissero approvate pratiche singole".

"A parte le manifestazioni previste in convenzione Rai, le altre manifestazioni sono tutte manifestazioni sportive che per ragioni di calendario delle singole federazioni non potevamo rischiare subissero dei ritardi vedi :

Ø      Festival della Canzone Italiana    periodo   14/19 febbraio 2012 – Organizzatore RAI (convenzione RAI/Comune)

Ø      Eventi collaterali al Festival  periodo  14/18 febbraio 2012 – Organizzatore: Sanremo Promotion S.p.a (delibera G.C)

Ø      Sanremo in Fiore periodo 24/25 marzo – Co - organizzazione Comune di Sanremo/Sanremo Promotion  (delibera G.C. )

Ø      Domenica In post Festival  periodo 19 febbraio – Organizzatore RAI (convenzione RAI/Comune delibera C.C.);

Ø      Pro Amm periodo 25/26  febbraio - Organizzatore: Circolo Golf degli Ulivi (delibera G.C.)

Ø      52° Premio Regia Televisiva periodo 11 marzo – Organizzatore RAI (convenzione RAI/Comune di Sanremo)

Ø      Regata Velica “Dragon Cup”  periodo 22/25 marzo Organizzatore: Yaching Club Sanremo (delibera G.C.);

Ø       “27° Sanremo Rally Storico – 26° Coppa dei Fiori” periodo 29 marzo/1 aprile Organizzatore : SanremoRally s.r.l. (delibera G.C. n. 89/2012);

Ø      Corsa ciclistica Milano-Sanremo periodo marzo organizzazione Gazzetta dello Sport.

Ø      Triathlon  periodo 15-14 aprile Organizzazione Riviera Triathlon Sanremo (delibera G.C.)

 

- SANREMO CITTA' DELLA MUSICA - CONFCOMMERCIO - periodo fine aprile - dicembre 70 mila euro.

  • manifestazioni musicali.
  • notte bianca, rosa, nera, viola, rossa, verde manifestazioni varie di luci, musicali e teatrali di artisti emergenti ed sconosciuti e famosi;
  • water festival posizionamenti di schermi a ventaglio sulla passeggiata  lungomare di Sanremo
  • appuntamenti di musica Jazz
  • in occasione della Giraglia, negozi addobbati a tema, cocktail di benvenuto per equipaggi, esposizioni di barche  e motoscafi che hanno segnato la storia della nautica
  • manifestazioni musicali in concomitanza con i saldi  durante apertura dei negozi anche notturna
  • festa di beneficenza in Piazza Cassini con concerto musicale
  • eventi sportivi, mercatino dei bambini, festa dei colori in via Pietro Agosti
  • tornei di burraco in Piazza S.Siro

- 63° ESPOSIZIONE CANINA – Organizzatore COMITATO DI PROMOZIONE CINOFILA – periodo 29 aprile (euro 5.000)

Questa è sicuramente la più antica inserita nel calendario manifestazioni, si tratta di un’esposizione internazionale di cani che si svolge sulla base delle norme della Federazione Citologica Internazionale e dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana. La manifestazione si pone in continuità temporale e sportiva con le analoghe esposizioni di Monaco e Nizza, costituendo con esse la cosiddetta “Settimana del Mediterraneo”. Si stima la presenza di 2200 persone (40% Italiani – 60% esteri) con un numero di 1300 soggiornanti per una notte nelle strutture alberghiere cittadine.

- GEF - Organizzatore Kismet - periodo 2-6 maggio (euro 30.000)

XIV edizione del Festival della creatività, che vede la partecipazione di studenti provenienti da diverse parti d’Itali e dall’estero. Si stima la presenza di circa 2700 persone di cui circa 2500 soggiornanti con un soggiorno medio di 2 notti.

- 4° TROFEO CITTA' DI SANREMO 6° MEMORIAL GUAZZONI Organizzatore Kc Sanremo Team - periodo 5-6 maggio

Manifestazione già fatta negli anno 2009-201-2011, è una gara nazionale di Karting a partecipazione straniera, riconosciuta ed autorizzata dalla CSA e valida come prova della Coppa Csai Zona 1 (che comprende Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta). Si svolgerà presso il Lungomare Italo Calvino e Piazzale d’Apporto su una lunghezza di 1000 metri. Si stima la presenza di circa 190 persone di cui 160 soggiornanti nelle strutture alberghiere con un soggiorno medio di due notti.

- IMMAGINARIA FESTIVAL – Organizzatore ASSOCIAZIONE NARIMA – periodo dal 19 al 27 maggio (euro 15.000)

Seconda edizione della manifestazione a carattere nazionale. FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI. Quella del 2012 sarà anche l’edizione di un rinnovato impegno sulla città che vedrà la realizzazione di oltre 200 iniziative, nell’ambito del programma tra: incontri, laboratori, mostre d’arte, spettacoli teatrali, sportivi e di danza. Fra le varie iniziative di maggior rilievo:

- Incontri con importanti autori nazionali ed internazionali delle maggiori case editrici italiane e non solo

- La mostra personale di Paolo Barbieri dal 19 al 27 al Museo Civico,  illustratore di fama internazionale per le copertine di molti libri tra cu M. Crhichton, B. Cornwell, W. Smith, Umberto Eco e Licia Troisi oltre ad aver animato il film Aida degli Alberi

- mercatino dell’artigianato e dell’editoria con creativi e artisti provenienti da tutta Italia

- fiera del fumetto con dimostrazioni di importanti fumettisti italiani, come di Dylan Dog, Lupo Alberto, della Disney e delle Winx.

- una libreria in Piazza San Siro.

Immaginaria quest’anno farà vivere la città in diversi punti sia all’aperto sia al chiuso in importanti postazioni quale il Museo, Palazzo Gentile, ecc. Si stima la presenza di circa 4000 persone, di cui 200 soggiornanti nelle strutture alberghiere con un soggiorno medio di 2 notti.

- PREMIO INTERNAZIONALE DANZA GIOVANI CITTA’ DI SANREMO- Organizzatore PROBALLET SANREMO – periodo fine maggio – (euro 4.000)

Manifestazione che propone un premio destinato a giovani talenti Italiani e stranieri che hanno bisogno di una vetrina per mostrare le loro capacità e ricevere come premio lavoro sotto forma di contratti professionali e/o la possibilità di accedere ad accademie internazionali. Il Premio è alla sua 12° edizione ed è ormai divenuto una realtà nel mondo dell’arte ed un anello di congiunzione tra il mondo del lavoro ed il mondo della scuola. Si stima la presenza di 900 partecipanti  ( 80% italiani e 20% esteri) di cui circa 500 soggiornanti nelle strutture ricettive  con un soggiorno medio di 10 giorni.

- GIRAGLIA ROLEX CUP E IOR CLASS MEETING – Organizzatore YACHT CLUB SANREMO – periodo 8-16 giugno e 22-24 giugno– (euro 60.000)

La Giraglia Rolex Cup è la regata velica più importante del mediterraneo riservata alle imbarcazioni della classe Altura, ideata nel 1952 da Beppe Croce, Renè Levainville e Pierfranco Gavagin e che agli albori aveva come città di partenza o arrivo Sanremo. Il percorso previsto è da Sanremo a Saint Tropez. Nel 2012 la giraglia partirà  e arriverà nuovamente a Sanremo, dopo il ritorno in grande stile del 2010. Si prevede la partecipazione di circa 350 persone ( 70% italiani e 30% stranieri) di cui circa 200 soggiornanti nelle strutture ricettive con un soggiorno medio di 4/5 notti.

- CICLOTURISTICA MILANO-SANREMO – Organizzatore UNIONE CICLOTURISTICA SANREMO – periodo 10 giugno – (euro 2.500)

42° edizione della cicloturistica con partenza da Milano ed arrivo a Sanremo. E’ una corsa amatoriale con cadenza annuale, nata nel 1969 sulla falsa riga dell’omonima corsa per professionisti ed ha assunto nel tempo uno spessore crescente, divenendo un evento di rilevo internazionale con partecipanti provenienti da tutta Europa (Francia, Germania, ecc.) ed oltre. Si prevede una partecipazione di circa 1700 persone ( 40% italiani e 60% stranieri) di cui circa 400 soggiornanti nelle strutture ricettive con un soggiorno medio di 2 notti.

- CONCORSO IPPICO CSI 2 STELLE – Organizzatore SOC. IPPICA SANREMO – 15/17 giugno – 22/24 giugno. (euro 15.000 + 15.000)

Si tratta di due concorsi ippici che prevedono gare di salto ostacoli aperta a tutte le categorie di cavalieri ed amazzoni sia juniores che seniores. Per ciascuna gara si prevede la partecipazione di circa 600 ( 55% italiani e 45% stranieri) persone di cui circa 400 soggiornanti nelle strutture ricettive, con un soggiorno medio di 4 notti.

- 1° TORNEO DI CALCIO GIOVANILE BANDIERE BIANCO – AZZURRE  . Organizzatore AS VIRTUS  SANREMO CALCIO 2011 – 15 giugno - 24/24 giugno.( euro 4.000)

Torneo di calcio giovanile federale ad 11 giocatori per la categoria giovanissimi (anni 1997/1998). Il torneo avrà una formula basata su un numero di squadre iscritte pari ad 8 e si svolgerà con gare eliminatorie e finali. Si prevede la partecipazione di circa 300 persone ( 100% italiani) di cui circa 100 soggiornanti in strutture ricettive, con un soggiorno medio di 2 notti.

- 55° TORNEO INT. DI CALCIO PER RAGAZZI – Organizzatore Carlin’s Boys s.r.l. – periodo 28 agosto 1 settembre.(euro 20.000)

Si tratta della 55° edizione, gli atleti partecipanti appartengono alla categoria allievi nati dal 1 gennaio 1996 e vedrà la partecipazione di dodici formazioni di prestigiose società Italiane e straniere. La manifestazione è organizzata con il sostegno altresì della Regione Liguria, della Provincia d’Imperia e con il patrocinio del Coni, F.I.G.C. e Lega Calcio. Giornalmente saranno trasmessi ampi servizi televisivi sugli incontri da televisioni regionali e nazionali. La finale verrà trasmessa da Rai Sport Satellite. Il torneo nato nel 1947 è il più longevo d’Italia. Si prevede la partecipazione di circa 400 (75% italiani e 25% stranieri) soggiornanti nelle strutture ricettive, con un soggiorno medio di 4 notti.

- 54° RALLYE DI SANREMO – Organizzatore Automobil Club Sanremo – 11/13 ottobre (euro 120.000)

Manifestazione inserita nel calendario dell’Intercontinental Rally Challenge, challenge che si è affermato quale serie antagonista al più noto World Rally Championship. La gara avrà la titolarità per il campionata italiano Rally nonché valida o candidata per il campionato europeo visto che già da alcuni anni gode della massima titolarità nella FIA European Cup Sud-West. Si prevede la partecipazione di circa 1500 persone ( 65% italiane e 35% straniere) di cui 800 con soggiorno nelle strutture ricettive, con un soggiorno medio di 4 notti.

- E-BOOK – INNOVAZIONE E TECNOLOGIA-  Organizzatore MULTIMEDIATRE – periodo Ottobre- (Euro 50.000)

"Questa e’ una manifestazione nuova nel panorama  sanremese - spiega la Lolli - volevamo comunque dare un segnale anche in tempi di crisi e provare ad investire nel creare una manifestazione nuova. Sin ora ho detto che ho cercato di salvaguardare manifestazioni storiche che altri assessori al turismo e altri organizzatori avevano creato. Anche noi  vorremo portare qualcosa di nuovo alla città. Ho iniziato l’anno scorso con la rassegna letteraria “Caffe’ Venezuela” ed ora un festival nazionale dell’e-book; primo festival italiano dedicato al libro elettronico".

"Si tratta di una mostra-convegno su tutto quello che riguarda l’e-book prendendo in considerazione i seguenti aspetti: letture, editoria, tecnologia ed innovazione, cultura. I soggetti coinvolti saranno autori, editori, distributori, produttori di software, produttori di e-book reader, produttori di macchine da stampa, scuole, associazioni di diversamente abili, biblioteche, centri culturali. Le sezioni della rassegna saranno: la parte espositiva e convegnistica con sede al Palafiori, la parte letteraria con molti momenti sparsi in varie location di Sanremo e la parte culturale con l’idea di realizzare un prototipo di e-biblioteca con importanti aziende tecnologiche".

"Nella parte espositiva saranno rappresentate le aziende che offrono gli strumenti per leggere gli e-book, i siti per il self publishing, il software per la creazione di e-book, l’hardware. Accanto ai convegni che parleranno dei nuovi scenari immaginari dovuti all’ingresso di questa tecnologia, si terranno tre focus sui seguenti argomenti: l’evoluzione delle biblioteche pubbliche con l’avvento delle tecnologie e-book, la tecnologia supporto ed aiuto per la scuola, la tecnologia per rendere autonomi non vedenti ed ipovedenti. Oltre alla degustazione di opere letterarie con lettori (attori e scrittori di fama) si immagina anche un concorso letterario organizzato su vari livelli: scuole elementari, medie superiori e giovani autori".

"A visitare la manifestazione saranno tutti gli operatori dei settori editoria, distribuzione e commercio libri, tecnologia, biblioteche, scuole, ecc. Oltre ad un’importante azione di marketing diretto sui visitatori verrà svolta una azione importante di ufficio stampa e pubbliche relazioni per coinvolgere le redazioni culturali e le rubriche che parlano di libri dei più importanti mezzi di comunicazione (quotidiani, riviste, radio, televisioni, web)".

Si prevede la partecipazione di circa 1000 persone ( 95% italiane e 5% straniere) soggiornanti nelle strutture ricettive, con un soggiorno medio di 2 notti.

- RASSEGNA MUSICA D’AUTORE TENCO – Organizzatore ClLUB TENCO – periodo Novembre. (euro 80.000 I.V.A compresa)

Rassegna giunta alla 37° edizione.

- ESTATE NELLA PIGNA – Organizzatore Associazione Pigna Mon Amour – periodo 21 giugno/31agosto.(euro 25.000)

"Quest’anno ho voluto aumentare il contributo per gli eventi estivi nella Pigna - ha detto il vicesindaco - nella ferma convinzione che solo attraverso la partecipazione popolare sia possibile ridare alla città vecchia il posto che le compete nell’economia cittadina. La Pigna patrimonio di inestimabile valore storico, affettivo e culturale deve tornare ad essere centro e motore pulsante della vita cittadina. Solo attraverso la conoscenza e la consapevolezza  della sua centralità nella nascita della Sanremo moderna e’ possibile recuperarla. Sanremo non e’ solo la città del Liberty , degli inizi del 900, Sanremo e’ anche la nostra Scarpetta. Pertanto la Pigna sarà teatro di una serie di eventi estivi che prenderanno il via a fine giugno per concludersi nel mese di settembre".

Tra l’altro è prevista

a) rassegna di cinema all’aperto, in piazza Santa Brigida, proiezione di 10 film (giovedì sera) tra italiani e stranieri di fama internazionale

b) rassegna di musica classica, presso i giardini dei Ferri (venerdì sera) . Si propone di riportare a Sanremo musicisti che sono nati nella nostra città e che hanno iniziato i loro studi musicali a Sanremo ma che hanno proseguito la loro carriera anche all’estero es. il violinista Giorgio di Crosta, la cantante lirica Antonella Banaudi, ecc.

c) rassegna di musica “etno-fusion” in luoghi vari della Pigna (per tre sabati) con esibizione di gruppi folk

d)  due serate Jazz

e) esposizione e convegno : si tratta dell’esposizione e mostra dei lavori realizzati da circa 14 artisti internazionali di Cittadellarte  (Biella) dedicati alla Pigna sotto la Direzione artistica del Maestro Michelangelo Pistoletto contemporanei nella Pigna si tratta della esposizione e mostra;

f) Concorso di pittura “i colori nella Pigna” : il concorso è aperto ai pittori che in una maratona di 24 ore si impegnano e cimentano nel dipingere i luoghi del centro storico dal vivo, rallegrando con le tele i vicoli della Pigna.

Si prevede la partecipazione di 1800 persone ( 80% italiani e 20% stranieri) con un soggiorno di 900 persone soprattutto seconde case.

- JUBIL MUSIC  – Organizzatore SANREMO SOUL MUSIC – periodo 22-25 novembre (euro 10.000)

Si tratta di un evento musicale che coinvolge ragazzi e giovani, giunto alla 14° edizione, trasmesso da TV2000, il quale si è sviluppato attorno al grande tema della Christian Music Internazionale. Il concorso nazionale Jovani per Jubilmusic è entrato nella storia dei concorsi nazionali e porta a Sanremo giovani da tutta Italia con un seguito sempre più numeroso. La serata finale rappresenta la più importante manifestazione settoriale in Italia ed Europa , considerando la matrice ecclesiastica dell’iniziativa. Si prevede la partecipazione di circa 6000 persone (95% italiani e 5% stranieri) di cui circa 200 soggiornano nelle strutture ricettive.

- MEETING DEL MEDITERRANEO – Organizzatore YACHT CLUB SANREMO – periodo 28-30 dicembre.

 Si tratta della 27° Edizione, si tratta di una regata alla quale partecipano ragazzi dagli 8 ai 15 anni di età con una elevata partecipazione di equipaggi delle nazioni del Centro e Nord Europa. Si prevede la partecipazione di circa 200 persone ( 70% italiani e 30% stranieri) soggiornanti nelle strutture ricettive con un soggiorno medio di 4/6 notti.

- MANIFESTAZIONI ESTIVE ( euro 143.245 I.V.A. compresa) e NATALIZIE (euro 84.700 I.V.A. compresa). Contenitori organizzati direttamente dal Comune che comprendono spettacoli di vario tipo (musicali, teatrali e intrattenimento per bambini)  e naturalmente i fuochi d’artificio.

Per la promozione del calendario manifestazioni negli anni passati si spendevano circa 100.000,00. Nel 2011 a seguito dell’entrata in vigore della nuova normativa in materia si è scesi ad euro 19.000,00 e per il 2012 sono stati previsti euro 18.000,00. Il Servizio Turismo ha predisposto, a seguito di obiettivo di performance 2011, a costo zero, una mail list comprendente più di 200 indirizzi mail comprendenti alberghi della regione, agenzia di viaggi sul territorio nazionale, spiagge a livello locale, ma anche privati che di volta in volta entrano in contatto con il Servizio, ai quali viene inviato il Programma manifestazioni.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium