ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 25 aprile 2012, 12:27

XXV aprile a Sanremo: Sel “Deviazione del percorso del corteo per andare a commemorare i caduti di Nassiriya innopportuna e scorretta”

"Sia perché non rientrava nel programma della celebrazione, sia perchè non è stata comunicata ai partecipanti".

XXV aprile a Sanremo: Sel “Deviazione del percorso del corteo per andare a commemorare i caduti di Nassiriya innopportuna e scorretta”

Il Laboratorio Sanremese - Circolo Ponente Ligure di Sinistra Ecologia Libertà ha espresso il suo dissenso e la sua disapprovazione per quanto accaduto stamane a Sanremo al corteo cittadino del 25 Aprile, la Festa della Liberazione dal Nazifascismo :

«La deviazione del percorso del corteo per andare a commemorare i caduti di Nassiriya ci è parsa inopportuna e scorretta, sia perché non rientrava nel programma della celebrazione, sia perchè non è stata comunicata ai partecipanti: molti hanno seguito il flusso di gente senza capire cosa stava succedendo. Chi si assume la responsabilità di questa decisione? Da chi è stata presa e perché? Perché non è stata comunicata?

Oltre a tutto ciò, in questa operazione avvertiamo il tentativo, e il conseguente rischio, di inquinare il significato della commemorazione del 25 Aprile: questa non è assimilabile a tutte le guerre realizzate in nome degli interessi economici e politici degli Stati, rispetto alla quali esprimiamo la nostra contrarietà, ma è l’insieme di tutti gli sforzi, di tanti e di tante culture politiche, per portare democrazia e libertà nelle nostre vite. Parole come “partigiani” e “Resistenza” sono quelle che connotano questa ricorrenza, parole che sembra si vogliano estromettere dal lessico di questa celebrazione. In democrazia, beninteso entro i confini tracciati dalla nostra Costituzione, c’è spazio per le idee di tutti, ma è corretto chiamare le cose con il proprio nome e onorare la memoria per ciò che davvero è stata, senza sovrapposizioni con altri eventi e altri significati. Invitiamo tutti i cittadini e tutte le forze politiche a custodire e tramandare l’autentico ricordo e significato del 25 Aprile, Festa della Liberazione ».

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium