ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 23 marzo 2012, 11:31

Sanremo: malattie infettive, all'Ospedale Borea attivato servizio di counselling con gli infermieri

Un'intera sessione del XVI Congresso Nazionale dei Collegi Ipasvi in corso in questi giorni a Bologna è dedicata all'illustrazione delle esperienze, come quella promossa dall’Unità Operativa di Malattie Infettive dell’Ospedale Borea di Sanremo

Sanremo: malattie infettive, all'Ospedale Borea attivato servizio di counselling con gli infermieri

Informazione, supporto, prevenzione: queste le parole chiave del servizio di counselling attivato dagli infermieri presso l’Unità Operativa di Malattie Infettive dell’Ospedale Borea di Sanremo per i pazienti HIV positivi. Il servizio, che testimonia la capacità degli infermieri di essere al passo con le innovazioni terapeutiche che mettono sempre di più al centro i bisogni soggettivi del paziente, si è incentrato su incontri individuali tenuti da un infermiere counsellor con persone affette da HIV.

I risultati sono stati verificati attraverso test codificati e il controllo dei parametri immuno-virologici, misurati sia all’inizio del servizio sia dopo sette mesi. Gli incontri con l’infermiere counsellor hanno sensibilmente migliorato lo stato psicologico dei pazienti sieropositivi, risolvendo specifiche problematiche di vita e aumentando non solo l’accettazione della propria condizione ma anche l’aderenza dei pazienti alla terapia e, dunque, la sua efficacia.

"Abbiamo voluto raccogliere da tutti gli infermieri italiani progetti ed esperienze che si pongano nella logica di un cambiamento eticamente responsabile dell'assistenza e del sistema salute, per dimostrare come, nonostante la congiuntura economica attuale – afferma Annalisa Silvestro, Presidente della Federazione dei Collegi Ipasvi – occorra investire di più, ma soprattutto meglio, nella sanità, con nuove strutture e nuovi servizi territoriali".

Un'intera sessione del XVI Congresso Nazionale dei Collegi Ipasvi in corso in questi giorni a Bologna è dedicata all'illustrazione delle esperienze, come quella promossa dall’Unità Operativa di Malattie Infettive dell’Ospedale Borea di Sanremo, che i team infermieristici hanno condotto in tutto il Paese. Il progetto, il cui obiettivo è valutare il grado di accettazione da parte del paziente della propria condizione di sieropositività, fa parte di una selezione di "eccellenze" sulle centinaia di segnalazioni giunte al gruppo di valutazione Ipasvi.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium