ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 23 marzo 2012, 11:55

Ospedaletti: punteruolo rosso, salvate due palme infestate dal parassita

E' stata la competenza dei giardinieri comunali di Ospedaletti, Antonino Bonifacio ed Alberto Laura, supportati dall’Agronomo Dott. Stefano Anfosso, a permettere il recupero

Ospedaletti: punteruolo rosso, salvate due palme infestate dal parassita

Una tempestiva diagnosi e le successive cure hanno permesso al comune di Ospedaletti di poter salvare due esemplari di palma Phoenix canariensis colpiti da punteruolo rosso lo scorso autunno. Il parassita arcinoto che imperversa nella provincia di Imperia spesso non fa prigionieri. E' stata la competenza dei giardinieri comunali di Ospedaletti, Antonino Bonifacio ed Alberto Laura, supportati dall’Agronomo Dott. Stefano Anfosso, a permettere il recupero. Un adeguato intervento di dendrochirurgia ha consentito di eliminare la parte colpita dall’infestazione, evitando l’abbattimento.

Proprio in questi giorni si è visto il risultato della cura, infatti, è stato tolto l’involucro protettivo all’apice di una palma e si è potuto constatare che le foglie sono germogliate numerose e sane.L'esemplare in questione ha circa ottant’anni e potrà continuare ad abbellire il giardino della villetta che ospita l’asilo nido e la scuola dell’infanzia, appartenente alla Fondazione Principe Lubomirski, che trova spazio nella città delle rose. Lo stesso risultato è stato ottenuto il mese scorso per un esemplare sito in via Matteotti.

"Alla luce della ripresa vegetativa, sebbene permangano in atto tutte le attenzioni del caso, si può ben sperare nella definitiva salvezza dei due esemplari trattati. - spiegano dall’Ufficio verde pubblico del Comune di Ospedaletti. L’assessore Marco Roverio, nella battaglia contro il punteruolo rosso ha scelto "...di puntare sulla tempestività della diagnosi, con un attento monitoraggio del territorio e quindi nel tentare per quanto possibile il recupero delle palme, nella speranza di mantenere vivo questo valore aggiunto del paesaggio cittadino, tanto apprezzato da abitanti e turisti".

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium