ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 15 marzo 2012, 14:38

Imperia: presentato il progetto della Camera di Commercio per lo sviluppo e la creazione di Reti di Impresa

Il seminario 'Le Reti di Impresa: uno strumento per la crescita e lo sviluppo del Pmi' si terrà mercoledì 21 marzo presso la sala multimediale della Ccia di Imperia

Franco Amadeo

Franco Amadeo

Presso la sala multimediale della Camera di Commercio di Imperia si è svolta oggi, giovedì 15 marzo 2012, la conferenza di presentazione del seminario 'Le Reti di Impresa: uno strumento per la crescita e lo sviluppo del Pmi', in programma mercoledì 21 mar

L'obiettivo generale del progetto, che è stato presentato dalla Camera di Commercio nell’ambito dell’accordo di programma tra Unioncamere Nazionale ed il MI.S.E., è quello di promuovere lo strumento Reti di Impresa e favorire la realizzazione dei contratti di rete. Nello specifico, si vogliono incentivare le forme di aggregazione per far sì che le PMI – che  da sole non avrebbero la forza necessaria – possano crescere e svilupparsi soprattutto in un ottica di espansione (internazionalizzazione).

 

 

"I contratti di Rete ha spiegato Franco Amadeo, presidente della Cciaa -, ovvero gli accordi tra imprese che decidono di unirsi per avviare processi di riorganizzazione, incrementare l’efficienza produttiva e potenziare lo sviluppo commerciale, la capacità innovativa e l’internazionalizzazione, rappresentano oggi uno dei nuovi percorsi capaci di accrescere la competitività del territorio. Il tessuto produttivo della provincia di Imperia per il 70 per cento è costituito da ditte individuali non in grado di allargare i propri orizzonti e aprirsi ai mercati emergenti. Le Reti di Impresa sono lo strumento in grado di permettere anche a piccole e medie aziende di internazionalizzarsi, quindi di crescere e  svilupparsi". 

"La Camera di Commercio e l’Azienda Speciale Studi e Ricerche - ha aggiunto Giuseppe Argirò, presidente Azienda Speciale studi e ricerche della Cciaa Imperia - scommettono su questa importante opportunità. Il seminario è solo il primo passo per far conoscere i contratti di Rete. E’ indispensabile che gli imprenditori prendano coscienza di questo strumento innovativo. L’obiettivo è arrivare, inizialmente, alla definizione e realizzazione di due progetti operativi.  Per affrontare e superare le difficoltà della crisi e regalare più competitività al territorio oggi occorrono nuove strategie e collaborazioni: diventa indispensabile unire le forze per guardare al futuro con rinnovata fiducia".

Files:
 Scheda su nuovo strumento Reti di Impresa (55 kB)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium