ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 15 marzo 2012, 12:04

Asfalti per la Milano-Sanremo: una storia lunga vent'anni e forse anche di più

Perchè non organizzare una Milano-Sanremo al mese, in modo da avere un perenne asfalto idoneo ? E poi magari spostare l'arrivo alla Foce, così la sede stradale sarà rimessa a nuovo lungo tutta la città e non solo dal poggio al lungomare.

Asfalti per la Milano-Sanremo: una storia lunga vent'anni e forse anche di più

"...per quel che riguarda la manutenzione delle strade, che vengono magicamente risanate solo in occasioni del genere. Infatti, con stupore da parte dei cittadini, sono state riempite le buche in via Fiume ed è stato rifatto l'asfalto lungo le strade antistanti l'arrivo, oltre ai sontuosi "rinfoltimenti" delle aiuole vedasi lo zampillo. Considerando quindi la situazione: non converrebbe organizzare due o tre Milano - Sanremo all'anno e magari spostare l'arrivo alla Foce, tanto per avere un apparatro stradale decente ?".

Lo scriveva quasi vent'anni fa, il 24 marzo 1994, un giovane cronista dal nome Federico Marchi (!!!) sullo storico Eco della Riviera. Passano gli anni ma evidentemente le cose non sono poi tanto cambiate. Anche quest'anno infatti, in occasione della corsa ciclistica Milano-Sanremo, il Comune della città dei fiori ha provveduto a far eseguire lavori di asfaltatura nelle strade cittadine toccate dalla ‘Classicissima’ di primavera.

I cantieri partiti nei giorni scorsi si concluderanno domani, giorno precedente la corsa, interessando, a tratti, numerose vie: via duca d’Aosta, via Val d’Olivi, corso Cavallotti, via Anselmi, Rondò Garibaldi, via Fiume, corso O. Raimondo, via N. Bixio, Giardini Vittorio Veneto, lungomare I. Calvino e piazzale C. Dapporto.

Tutto questo fa ovviamente piacere ai cittadini di Sanremo, spesso alle prese con buche sull'asfalto, fastidiose ma anche pericolose. Una domanda però nasce spontanea: Se si arriva sempre alla vigilia della Milano - Sanremo a ripristinare la sede stradale, vuol dire che durante l'anno la manutenzione è lasciata andare ?

Nel caso, su invito di alcuni lettori che hanno segnalato problemi di asfalto in altre strade della città, si potrebbe rilanciare la proposta: organizzare una Milano - Sanremo al mese, in modo da avere un perenne asfalto idoneo. E poi magari spostare l'arrivo alla Foce, così la sede stradale sarà rimessa a nuovo lungo tutta la città e non solo dal poggio al lungomare.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium