All'indomani della quarta serata festivaliera, la nostra opinionista Stefania Orlando commenta così l'esibizione dei big e la proclamazione di Alessandro Casillo vincitore della categoria Giovani.
“Tra i giovani tifavo molto per Celeste Gaia con il brano Carlo, molto cliccata sul web. Casillo è un ragazzo fresco e carino, molto acerbo sia nell'aspetto fisico e vocalità. Avrà un esercito di ragazze che lo hanno votato, sono felice per lui ma forse la vittoria sarebbe stata incisiva in un'età più adulta. Sicuramente avrà dietro persone mature che sapranno gestire questo risultato”. Polemica sull'esibizione a tarda notte dei giovani finalisti: “Mi chiedo perché non si riesca a fare prima la premiazione dei giovani? Non solo questo poverino (Casillo ndr) non ha potuto ritirare il premio ma è stato proclamato vincitore senza alcuna enfasi”.
Apprezzate le esibizioni dei Big con i cantanti “è stata una serata bella anche se un po' lunga e lenta rispetto a quella con i duetti internazionali”. Inevitabile il commento sulla scatenata performance che ha visto protagonisti Loredana Bertè e Gigi D'Alessio con il brano in gara remixato da Fargetta. “Al di là della polemica sul playback o no..a me ha divertito. D'Alessio si è messi in gioco ed è da apprezzare, c'è stata una rivalutazione mia umana nei confronti di Gigi per come si è comportato verso Loredana prendendola sotto la sua ala protettrice, Loredana ne aveva bisogno”.
Immancabile il giudizio sulla conduzione di Morandi: “Al termine dell'esibizione dei Matia Bazar con Platinette c'è stato il botta e risposta con Gianni. Forse Gianni avrebbe dovuto rispondere “io amo tutte le persone” - poi sul ruolo della valletta - Elisabetta e Belen sono state utilizzate dando un senso alla presenza. Quest'anno con Ivana c'è l'immagine della donna svilita che nel momento in cui la chiami non sa fare nulla. La donna come complemento d'arredo” Pronostici per la serata finale? Stefania conclude “ vorrei che vincesse Arisa"