ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 02 febbraio 2012, 10:50

Protesta di cittadini ed esercenti contro il degrado di Piazza Nota: “Il Sindaco ci ha dimenticati”

Abitanti e commercianti della zona hanno espresso la loro preoccupazione chiedendo una risposta da parte dell'amministrazione Zoccarato.

Protesta di cittadini ed esercenti contro il degrado di Piazza Nota: “Il Sindaco ci ha dimenticati”

Una trentina di persone hanno protestato questa mattina in piazza Nota a Sanremo contro il degrado e il blocco dei lavori del cantiere di Palazzo Nota ormai fermo da anni. Abitanti e commercianti della zona hanno espresso la loro preoccupazione chiedendo una risposta da parte dell'amministrazione Zoccarato. “Ci vuole una soluzione perché chi ci abita e lavora non accetta più questa situazione – ha commentato Sergio, titolare di un esercizio in piazza Nota - è uno scandalo, siamo abbandonati e non vediamo nessuno. Vogliamo un piazza vivibile”.

A detta dei cittadini manca la volontà politica dell'amministrazione nei confronti di una piazza che rischia di “morire”. Duro lo sfogo anche dei commercianti, penalizzati dalla situazione di stallo che perdura da anni, e che ha portato alla chiusura di un'attività storica artigianale. “Questo cantiere è fermo da più di due anni, ci è stato detto che il patto di stabilità non consentiva la prosecuzione dei lavori, ma almeno che tolgano tutto – ha dichiarato Augusto Borghi, abitante in piazza Nota - Perchè il Sindaco si è dimenticato di questa piazza? Ne ha svuotate due e questa la riempita? Non può la Fratelli Negro usare la piazza come deposito. Occorre svuotare tutto e ridare alla gente la piazza”.

“Sono scioccata dal degrado e dallo stato di abbandono che c'è in questo borgo storico – aggiunge Mercede Parisi, abitante in piazza S.Costanzo - Con pochi soldi potrebbero rimettere a posto questo palazzo e trasferirci il Museo che si trova nel Palazzo Borea d'Olmo per il quale il Comune paga l'affitto.”

“Non è solo un problema di patto di stabilità ma soprattutto di capacità gestionale. I cittadini stanno prendendo coscienza della situazione – ha commentato il capogruppo del Pd a Sanremo Andrea Gorlero - Sono preoccupato sulla situazione dei cantieri di Sanremo, questo è uno dei più emblematici dove c'è un blocco totale dei lavori che continua da anni ed ormai intollerabile. Noi come opposizione ci stiamo interessando da tempo di queste cose ma bisogna che cominci ad aumentare la pressione dell'opinione pubblica rispetto alla quale credo che l'amministrazione sia sensibile”.  

Presenti anche i rappresentanti del Civ di Via Palazzo a sostegno della causa di cittadini e commercianti della Piazza. 

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium