ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 12 dicembre 2011, 14:51

Pieve di Teco: tutti i nomi dei vincitori della 1a edizione del Concorso Passione Drammaturgia

L'evento è stato ideato e promosso da Giovanna Amoroso, direttore responsabile e webmaster del magazine online Passioneteatro.com, e da Virginia Consoli, drammaturga e presidente della Compagnia professionale Teatro Helios di Bordighera

Pieve di Teco: tutti i nomi dei vincitori della 1a edizione del Concorso Passione Drammaturgia

Domenica 11 dicembre 2011, alle ore 18.00, nella splendida cornice del Teatro Salvini di Pieve di Teco, si è svolta la cerimonia di premiazione dei finalisti della prima edizione del Concorso Passione Drammaturgia, dedicato alla drammaturgia contemporanea, ideato e promosso da Giovanna Amoroso, direttore responsabile e webmaster del magazine online www.passioneteatro.com e da Virginia Consoli, drammaturga e presidente della Compagnia professionale Teatro Helios di  Bordighera.

Il concorso, pur essendo alla prima edizione, ha avuto un gran successo di partecipanti: ben 87 i testi in gara provenienti da tutta Italia e anche da italiani residenti all’estero (Argentina e Paesi Bassi); la serata (che ha visto un buon afflusso di pubblico) si è svolta al termine di una 'due giorni' all’insegna del teatro dedicata alla figura di Adrien Wettach, meglio conosciuto come Grock ed è stata patrocinata e promossa dal Comune di Pieve di Teco e dall’Assessorato alla Cultura e alle Manifestazioni presieduto dal ViceSindaco Luigi Tangorra, ospite d’onore della serata assieme ad altri illustri nomi come il giornalista Stefano Delfino e il Prof. Eugenio Buonaccorsi (già Presidente del DAMS e docente di Storia del teatro e dello Spettacolo presso la facoltà di Lettere di Genova e il DAMS di Imperia), con le rispettive Signore. Una lettera di saluti è arrivata anche dal Prof. Roberto Trovato (attuale Presidente del DAMS) impegnato ad Imperia per la finale del Festival Nazionale di Arte drammatica.

I finalisti, provenienti da tutta Italia, hanno ricevuto in premio libri (gentilmente reperiti dalla giornalista Viviana Spada, purtroppo assente, che ha fortemente promozionato la serata), diplomi e attestati: segnalazioni di merito a: Alessia Ranieri (Un gioco da perdere), Gianfranco Pacco (Xe meo che restar fioi), Michela e Maura Silvagni (L’odore di mia madre); Alessio Nuvoloni (I Nuvoloni e la vendita della Ka ), Valeria Volpe ( Il collasso dell’elettrone).  Premio Speciale Vernacolo ex aequo tra Rocco Giuseppe Tassone (Morte di Carnevalari) e Alberto Patelli (Io mi ci specchio); Premio Compagnia Teatro Helios ex aequo tra Davide Arminio (Triconeus) e Corrado Trione (La Burocrazia). Premio Speciale Passione Drammaturgia a Daniela Zeffiro (I signori restano a cena?), terzo premio ad Agostino LoPiano (Il funerale di Bepi Indat), secondo premio a Raffaele Gemelli (Lo sciupa femmine).  Vincitori assoluti, dalla bella Sicilia: Agostino Raia e Aldo Craparo per Il Teatro si sente nella pancia. I primi tre classificati verranno pubblicati gratuitamente sul magazine www.passioneteatro.com; brani tratti dai testi finalisti sono stati letti dagli attori Barbara Buscaglia, Sergio Raimondo e Virginia Consoli. 


Spiegano le organizzatrici: “Siamo particolarmente soddisfatte dell’ottima riuscita del concorso, partito un po’ in sordina che poi ha visto un affluire di testi sempre maggiore e, soprattutto, ci fa piacere aver premiato prevalentemente delle commedie  spesso  ritenute, a torto, un genere minore, ma che  invece - come nel caso dei nostri finalisti - riescono ad analizzare con  occhio lucido e mano sapiente virtù, ma soprattutto vizi, della società contemporanea, riuscendo ad essere molto più incisive del cosiddetto 'teatro serio', suscitando una risata (sempre e comunque segno di civiltà) che induca anche alla riflessione, il che non è poco“.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium