ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 25 ottobre 2011, 00:37

Imperia: Ferrari (Pdl) "Gli equilibri ci sono nonostante il debito fuori bilancio". Nattero (Sel) "Bilancio che naviga a vista"

Scontro in aula, in consiglio comunale ad Imperia, tra maggioranza ed opposizione sulla pratica degli equilibri di bilancio. Il documento è stato poi approvato con i voti favorevoli della maggioranza.

Carla Nattero

Carla Nattero

Dopo l'intervento del sindaco Paolo Strescino è entrata nel vivo, in consiglio comunale ad Imperia, la discussione sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio per quel che riguarda l'Esercizio 2011. Tra i primi a prendere la parola è stato il capogruppo del Pd Paolo Verda. "L'elemento fondamentale che è uscito dalla commissione di bilancio, leggendo anche le lettere dei dirigenti - ha detto - è la preoccupazione specialmente per quel che riguarda il settore dell'urbanistica, come i 900 mila euro in meno di oneri di urbanizzazione e 650 mila euro in meno come monetizzazioni. Sono dati che non comportano buchi di bilancio, ma sono comunque soldi che vengono meno. Dal punto di vista portuale e demaniale - ha concluso Verda - non sappiamo come l'Amministrazione si stia muovendo, visto che ci ha presentato una relazione di quattro righe".

"Si tratta di fare una ricognizione dando atto ad una serie di atti contabili e sullo stato di attuazione dei programmi - è intervenuto il consigliere del Pdl Luigi Mattioli - il sindaco ha fatto un quadro politico, la parte tecnica è stata svolta in commissione dai dirigenti. Dobbiamo far parlare i dirigenti e noi dobbiamo dare atto alle loro relazioni".

A sottolineare il capitolo riguardante le maggiori spese per il trasferimento fuori dai confini provinciali i rifiuti è stato il capogruppo di Rifondazione Comunista Pasquale Indulgenza. "E' evidente la pessima gestione del discorso rifiuti in questa provincia - ha accusato - la responsabilità dell'Ente Provincia è gravissima e dovrebbero risponderne, davanti ai cittadini, gli amministratori che negli anni scorsi hanno gestito questo capitolo".

"Non sfuggono, leggendo le relazioni, le richieste dei servizi sociali e dei lavori pubblici che si traduce nelle manutenzioni - ha detto il capogruppo della Lega Nord Maria Teresa Parodi - proprio per questo bisogna prestare particolare attenzione in fase di progettazione e realizzazione delle opere pubbliche. A prescindere da questo il voto della Lega Nord sarà favorevole".

"Gli equilibri di bilancio sono fondamentali - è poi intervenuto Giuseppe Fossati del Fli - con il consiglio che ha l'obbligo di intervenire se ci fosse il sentore che questi non ci siano, perchè altrimenti c'è il rischio di scioglimento con l'arrivo di un commissario. Sul bilancio ci sono diversi errori. Il dirigente dell'urbanistica, per esempio, avverte che le previsioni fatte a suo tempo non saranno rispettate. Non è poi prevista nessuna salvaguardia degli equilibri se ce ne fosse bisogno a fine anno".

"Tutti parlano del debito fuori bilancio - ha detto Augusto Ferrari del Pdl - ma bisogna dire che l'equilibrio rimane comunque, perchè abbiamo deciso di spalmare questo debito in tre anni, in quote che possono anche non essere uguali. Per quel che riguarda la Seris abbiamo reperito 39 mila euro dall'avanzo di amministrazione che ci permettono di arrivare a fine anno. Ricordiamo però che anche durante l'amministrazione Berio di centrosinistra si era parlato di privatizzare la refezione scolastica. In chiusura di intervento voglio fare i complimenti a Zunino e alla sua famiglia perchè questa sera per la prima volta il consiglio viene trasmesso attraverso Imperia Tv sul digitale terrestre".

"Questo può essere letto come l'ultimo atto amministrativo dell'ex assessore Leone - ha aggiunto Carla Nattero di Sinistra per Imperia - Questo è un bilancio che naviga a vista. I revisori avrebbero dovuto dirci le prospettive di questo bilancio e qualche dato relativo al rispetto del patto di stabilità. la salvaguardia la si fa con una variazione medio bassa di 600 mila euro, cifra in gran parte vincolata tranne 200 mila euro per spese obbligatorie come assicurazioni e spese legali. I settori che soffrono sono i servizi sociali ed il servizio scolastico, poi i lavori pubblici con il budget annuale di 210 mila euro è finito. Questo spiega la situazione dell'illuminazione, la chiusura degli ascensori per mancanza di manutenzione. Per il rotto della cuffia è stato trovato un avanzo di amministrazione che permette di garantire il servizio Seris fino a dicembre. Ricordo però che i servizi scolastici vanno ad annualità e non a mesi, non è infatti possibile mettere a regime un servizio come la mensa solo fino a dicembre". 

La pratica è stata poi approvata con i voti favorevoli della maggioranza.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium