ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 06 ottobre 2011, 14:12

Sanremo: due incontri per parlare della coltivazione di funghi in serre fotovoltaiche

Si tratta di un progetto portato avanti dal CIPAT di Imperia con la collaborazione dell'Università di Genova. Gli incontri si terranno il 7 ed il 14 ottobre.

Sanremo: due incontri per parlare della coltivazione di funghi in serre fotovoltaiche

Il Centro per l'Istruzione Professionale e l'Assistenza Tecnica (o CIPAT) di Imperia grazie ad un progetto dimostrativo finanziato dalla Regione Liguria con la Misura 111 del PSR, sta sperimentato avvalendosi della collaborazione con lo staff della Dott.ssa Mirca Zotti Micologa dell’Università di Genova la coltivazione di funghi in serre con copertura di pannelli fotovoltaici. Molti agricoltori hanno trovato vantaggioso ricoprire le proprie serre con pannelli fotovoltaici per integrare il proprio reddito. "L’attuale legislazione prevede che per il ricevimento delle agevolazioni fiscali nella tassazione dell’introito l’agricoltore deve dimostrare che l’attività agricola nelle serre prosegua. Le agevolazioni date all’agricoltore hanno quindi la funzione di incentivare la produzione di energie rinnovabili senza però variare la destinazione d’uso" - spiegano dal CIPAT di Imperia. 

L’ambiente serra è tecnicamente modificato nei vari parametri che influenzano lo sviluppo vegetativo delle piante. Le variazioni di temperatura, umidità assoluta, irrigazione, irraggiamento.. fanno si che si possano avere produzioni di fiori o frutti in lunghi periodi dell’anno al di fuori del normale range delle coltivazioni in pieno campo. L’ambiente che si crea nelle serre ricoperte con pannelli fotovoltaici è invece caratterizzato da una penombra che modifica il ciclo vegetativo delle piante sottostanti. 

Nelle serre con copertura di fotovoltaico alcuni agricoltori hanno provato a coltivare varie specie sia di fiori che di ortaggi che richiedono una ridotta insolazione. La qualità dei prodotti che si sono sviluppati in queste serre spesso non hanno raggiunto standar qualitativi richiesti dal mercato, da qui l’idea di eseguire ricerche su nuove specie. L’azienda scelta per la sperimentazione è quella di Gelone Davide nel comune di Imperia. L’azienda Gelone ha sostituito i vetri di copertura esposti a sud con pannelli fotovoltaici. Attraverso la collaborazione con l’università i tecnici CIPAT hanno individuato il fungo Cardoncello (Pleurotus eryngi,i) quale specie coltivabile visto che già viene allevata e commercializzata in molte regioni del Sud- Italia. 

Il Cardocello è un fungo saprofita che si trova in natura anche se le segnalazioni sul territorio Ligure sono abbastanza limitate. La coltivazione nel Sud-Italia avviene principalmente in serre ricoperte di teli ombreggianti al 90% situazione molto simile alle serre della nostra sperimentazione. La possibile coltivazione di questa specie di funghi molto pregiata ed apprezzata dal mercato può risultare uno sbocco di mercato per molte aziende che hanno installato pannelli fotovoltaici sui tetti delle proprie serre o che lo faranno in futuro. 

Il 7 di ottobre alle ore 10 il CIPAT di Imperia con l’Università di Genova organizza presso gli uffici CIPAT-CIA al Mercato dei Fiori di Sanremo, un incontro in aula in cui verranno illustrate le caratteristiche del fungo la tipologia di allevamento e i risultati della prima turno di sperimentazione inoltre verranno illustrate i prossimi obbiettivi del progetto. Il 14 di ottobre alle ore 10 si terrà una visita all’area dimostrativa dell’Azienda Agricola Gelone Davide in Via Pacialla 10 ad Imperia. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium