/ ATTUALITÀ

Affari & Annunci

chef di cucina 58 enne buo carattere referenziatissimo offersi x ristorante hotel specialità` carne pesce pizze dolci tra san lorenzo e sanremo

casa 45 metri a poggio di sanremo. secondo e ultimo piano in ordine ammobiliata. portoncino blindato serramenti alluminio e cassetta di sicurezza in muratura. Vendo con urgenza...

Monaco 2 e 10 euro 2011, serie Bu 2009 Euroserie e non FDC o Proof originali vendesi; banconote estere n. 100 differenti vendesi euro 60+ spese.

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | sabato 03 settembre 2011, 09:43

Domani a San Bernardo di Conio commemorazione della battaglia di Montegrande

L'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Imperia, il Comitato Provinciale dell'Associazione Nazionale dei Partigliani d'Italia e la Federazione Volontari della Libertà di Imperia comunicano che domenica 4 settembre 2011 a San Bernardo di Conio verrà ricordata la battaglia di Montegrande. Sul finire dell’estate 1944 le forze tedesche e fasciste avevano accerchiato le formazioni partigiane che si erano riparate nella zona del bosco di Rezzo.Per uscire dall’accerchiamento l’azione partigiana prese le mosse da S. Bernardo di Conio e dal sovrastante Montegrande da dove i tiri di due preziosi mortai da 81 mm. iniziarono a martellare le posizioni tedesche.

Quindi il distaccamento "Garbagnati", composto da 17 uomini, guidati da “Mancen” e “Stalin”, si portò sotto le pendici del Monte Grande e a sorpresa diede l’assalto con lancio di bombe a mano e raffiche di armi automatiche leggere, avendo la meglio, nonostante la superiore potenza militare tedesca.Così l’accerchiamento delle formazioni partigiane fu rotto e si aprì una via di scampo.Ogni anno a S. Bernardo di Conio si celebra il ricordo di questa ardita vittoria partigiana.

Files:
 ISRECIM montegrande 2011 (22 kB)

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore