ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 11 luglio 2011, 07:14

Sanremo: grande successo per la 'Festa dei Popoli 2011' terminata ieri sera

Grande protagonista la voglia di conoscersi, per non aver paura, per costruire insieme la pace tra i popoli ed una società migliore, partendo da ciò che accomuna tutti i popoli della terra: l'amore per la musica.

Sanremo: grande successo per la 'Festa dei Popoli 2011' terminata ieri sera

Grande successo per la serata conclusiva della Festa dei Popoli 2011. Lo spettacolo musicale ha visto 18 nazioni rappresentate. Si sono alternati sul palco volti, suoni e storie di persone straniere che vivono e lavorano nella nostra provincia. Grande protagonista la voglia di conoscersi, per non aver paura, per costruire insieme la pace tra i popoli ed una società migliore, partendo da ciò che accomuna tutti i popoli della terra: l'amore per la musica.

Il Senegal ha proposto numerosi pezzi dal vivo, percussioni e voce, riuscendo a coinvolgere sul palco i bambini ed il numeroso pubblico in piazza. Il Brasile è intervenuto con l'immancabile samba, la Tunisia ha presentato uno spettacolo di bambine avvolte in deliziosi abiti tradizionali, ed una poesia sul tema dell'integrazione. Il Perù ha ballato una salsa, la Marinera, ed nuovo ballo chiamato Festejo; la Colombia ha ballato una salsa sulle note di "No le pegue a la negra" e si è esibita con un gruppo molto numeroso in un allegro spettacolo di musica dal vivo.

Anche il Bangladesh ha realizzato alcuni emozionanti pezzi dal vivo. Un gruppo di sei brave ballerine si è esibito su musiche ispirate alla tradizione di Algeria, Egitto,Turchia e Arabia Saudita. L'Argentina è stata rappresentata da una coppia di tangueros. Per l'America latina inoltre la Bolivia, in un bell'abito tipico, il numeroso gruppo dei ballerini cileni, due ballerine del Paraguay che hanno realizzato la danza della bottiglia (così chiamata perché viene eseguita con un vaso di terracotta in equilibrio sulla testa). Il Marocco ha suonato dal vivo alcuni pezzi ballabili di grande successo. Alla fine anche l'esibizione di un gruppo multietnico formato da senegalesi, marocchini ed italiani. L'Italia si è esibita in una velocissima tarantella! L'Accademia di formazione Adfor ha proposto una sfilata di trucco etnico. Durante lo spettacolo l'assessore ai servizi sociali, Gianni Berrino, ha portato il saluto dell'Amministrazione Comunale di Sanremo. Nella piazza sono stati allestiti dei gazebo per l'esposizione di oggetti di artigianato tipico di 11 nazioni: Tunisia, Ecuador, Bangladesh, Cile, Marocco, Perù, Senegal e Romania.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium