ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 25 maggio 2011, 13:45

Sanremo: presentato questa mattina il progetto 'Fiorimar', un convegno lunedì al Palafiori

Verrà illustrata la proposta per la gestione ecosostenibile delle aree verdi del Parco Costiero - Riviera dei Fiori, nel tratto La Vesca - Capo Nero del Comune di Sanremo.

Sanremo: presentato questa mattina il progetto 'Fiorimar', un convegno lunedì al Palafiori

E' stato presentato stamani in Comune il progetto 'Fiorimar', in programma lunedì prossimo, dalle 9 alle 12, al Palafiori di Sanremo. Attraverso i numerosi e qualificati relatori verrà illustrata la proposta per la gestione ecosostenibile delle aree verdi del Parco Costiero - Riviera dei Fiori, nel tratto La Vesca - Capo Nero del Comune di Sanremo.

"E’ un progetto scientifico pilota – ha spiegato l’assessore ai Beni Ambientali Gianni Berrino - della durata di tre anni, che si ripropone di riportare sulle aree verdi di pertinenza della pista ciclabile e a ridosso del mare la flora autoctona. Un obiettivo sintetizzato nel nome del progetto, 'Fiorimar', fiori sul mare". Due gli obiettivi – ha aggiunto – l’abbattimento dei costi delle attuali aree verdi della ciclabile attraverso la salvaguardia di un parco botanico autoctono".

Il programma dell'appuntamento cliccando QUI.

"Il progetto – ha aggiunto Claudio Littardi, funzionario Beni Ambientali del Comune di Sanremo e Presidente del Centro Studi e Ricerche per le palme (l'audio dell'intervista cliccando QUI) - vuole proporre una nuova zona verde, gestibile come ecosistema che non richieda esanti costi di irrigazione e manutenzione, come quelli attuali; uno studio progettuale su elaborati già pronti e da preparare per individuare specie che crescano da sole, dando, altresì, la possibilità a specie scomparse di essere ripiantate e ad altre di acclimatarsi di nuovo. E’ un modo di approccio diverso al giardino, più nuovo".

Le piante che potremmo ritrovare sulla ciclabile sono: ginestra, opunzia, papavero di mare, cineraria marittime, finocchio marino, giglio di mare, lentisco, ma anche le essenze profumate come salvie, ecc.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium