ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Imperia Golfo Dianese

Imperia Golfo Dianese | 19 maggio 2011, 13:45

Imperia: domani alla Libreria Ragazzi, incontro con lo scrittore Marco Vallarino

Lo scrittore interverrà sul rapporto dei giovani con la creatività e la cultura

Imperia: domani alla Libreria Ragazzi, incontro con lo scrittore Marco Vallarino

Serata dedicata alla cultura e al mondo dei giovani venerdì 20 maggio alla Libreria Ragazzi di Imperia. Con la partecipazione del sindaco Paolo Strescino, nella veste di assessore alle politiche giovanili, sarà proposto a partire dalle 21 un incontro a ingresso libero con Marco Vallarino, trentatreenne giornalista e scrittore imperiese, appena uscito in libreria con il romanzo 'Il muro' (ed. Alacran, 160 pagine, 15 euro), una teen story dedicata alla realtà del writing e della street art nella città del ponente ligure.

Introdotto dalla critica letteraria Antonella Viale, Vallarino – che ha già pubblicato testi per Mondadori, De Agostini, Il Secolo XIX, L'Unità, L'Eco della Riviera, La Riviera, Coniglio, Stampa Alternativa, Frilli, Datanews – parlerà del suo nuovo libro presentando una storia che vede due giovani alle prese con un misterioso racconto scritto letteralmente a puntate sui muri della città.

Romanzo di formazione e strumento di indagine sociale, “Il muro” oltre a raccontare una storia d'amore a tinte dark si propone anche come docu-fiction dedicata alla guerra dei graffiti che si scatenò proprio a Imperia nel 2003, anno in cui la città fronteggiò l'avvento di bande di writers che tappezzarono il centro storico di murales, disegni, messaggi e sigle. In realtà, per quanto controversa, questa attività non rappresentava una forma di protesta o il desiderio di seguire una nuova moda, bensì la volontà di assecondare una passione smodata verso il mondo della street art, che negli anni a venire avrebbe prodotto, fuori dalla iniziale clandestinità, opere d'arte acclamate in musei e a manifestazioni di tutta Italia e d'Europa.

Proprio il controverso rapporto dei giovanissimi con la cultura, la creatività e le autorità sociali e politiche sarà il tema principale dell'incontro con Vallarino, in cui si cercheranno di capire le dinamiche di situazioni e comportamenti costantemente in bilico tra illegalità e creazione di opere d'arte, con il raggiungimento di nuovi punti di riferimento ideologici. Al termine della serata sarà offerto ai presenti un rinfresco preparato dallo staff della Pasticceria Piccardo.

Sabato 4 giugno invece Marco Vallarino sarà ospite della Fiera del Libro di Porto Maurizio, in un incontro alle 18.45 presso il bar Le Palme di via XX Settembre, in cui presenterà il suo romanzo 'Il muro' insieme alla giornalista del Secolo XIX Milena Arnaldi. Previsti anche diversi incontri con gli studenti delle scuole superiori di Imperia e Savona, una collaborazione con il Comune di Imperia per l'iniziativa estiva Muridamare e una presentazione a ottobre alla Biblioteca Berio di Genova che vedrà la presenza di numerosi esponenti della street art ligure.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium