ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 aprile 2011, 07:14

Molini di Triora: da ieri c'è un nuovo parcheggio a monte del 'Laghetto delle Noci'

l parcheggio in località “Isuazza” è stato inaugurato alle undici alla presenza delle autorità civili, religiose e militari della zona e degli alunni della Scuola Primaria Statale di Molini di Triora.

Molini di Triora: da ieri c'è un nuovo parcheggio a monte del 'Laghetto delle Noci'

Da ieri mattina il Comune di Molini di Triora si è dotato di un ampio parcheggio a monte del Laghetto delle Noci. La nuova struttura dovrebbe impedire il posteggio lungo la strada provinciale 548 nei momenti di maggiore affluenza, soprattutto nel periodo estivo. Il parcheggio in località “Isuazza” è stato inaugurato alle undici alla presenza delle autorità civili, religiose e militari della zona e degli alunni della Scuola Primaria Statale di Molini di Triora. Ha fatto gli onori di casa il Sindaco di Molini di Triora Marcello Moraldo. “Questa area ci è stata ceduta ed attrezzata da un privato. E’ un fatto molto importante per il nostro piccolo comune – ha detto – per le sinergie che esprime e perché qui troveranno posto circa cinquanta veicoli. Significa che la viabilità nei momenti di maggiore affluenza al Laghetto delle Noci o in occasione di altre manifestazioni, non sarà più resa difficoltosa dai mezzi posteggiati, spesso malamente, lungo la strada provinciale. La zona di sosta è riservata esclusivamente ai veicoli, non ai caravan  ed alle roulotte”

Il taglio del nastro all’area di sosta è stato effettuato dal presidente della pro-loco avv. Matteo Moreni, che si è particolarmente adoperato per realizzare la struttura. In precedenza Don Antonio Robu, parroco foraneo della Valle Argentina aveva impartito la benedizione. Alla cerimonia hanno preso parte anche gli alunni della vicina scuola primaria statale di Molini di Triora, guidati dalla maestra Adriana Rossi. Il Comune infatti ha approfittato dell’occasione per celebrare la festa degli alberi ed il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Ognuno dei quindici alunni ha recitato una poesia o un significativo pensiero dedicato alle piante o alla Patria. Ad ogni alunno è stato dedicato un tiglio che è stato messo a dimora lungo il perimetro del parcheggio, lato torrente. Uno degli alberi un bellissimo tiglio,  infiocchettato con il tricolore è stato dedicato all’Italia.

“La festa degli alberi – ha detto il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Taggia – risale all’epoca romana. I latini festeggiavano la natura e gli alberi messi a dimora nel corso della” festa lucaria”, il 19 luglio di ogni anno. Poi il in epoca più recente nel 1898 venne istituita dal ministro della Pubblica Istruzione del Regno d’Italia  Guido Baccelli. Nel 1923 con la Legge Forestale la feste degli alberi divenne una vera e propria ricorrenza fissa delle scuole italiane. Nel 1992 una legge non completamente attuata impone ad ogni Comune di piantare un albero in occasione  della nascita di ogni bambino. Gli alberi qui intitolati ai bambini ed alla nostra Patria esprimono la speranza di un futuro sempre migliore per la nostra Patria e per tutti noi”

La scelta del tiglio non è casuale. Il Comune di Molini, il più giovane della Valle Argentina, essendo nato nei primi anni del novecento, ha voluto mettere a dimora questo tipo di pianta in quanto nella cultura contadina è sinonimo di salute e longevità. Esistono in Italia alberi di questo genere che hanno più di trecento anni di vita. Dai fiori del tiglio proviene un ottimo miele e si producono decotti con capacità terapeutiche per le vie respiratorie. E il Comune di Molini ha grandi ambizioni. L’amministrazione comunale sta cercando di sviluppare le caratteristiche turistiche dell’area, già nota ad esempio a livello europeo per le piste ciclabili ed i percorsi in mountain bike.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium