ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

| 17 febbraio 2011, 00:38

Festival di Sanremo 2011: Al Bano e Patty Pravo sono gli eliminati eccellenti della seconda serata

Fra i primi 4 giovani, passano il turno Serena Abrami e Raphael Gualazzi.

Festival di Sanremo 2011: Al Bano e Patty Pravo sono gli eliminati eccellenti della seconda serata

Altre due eliminazioni eccellenti al termine della seconda serata del 61° Festival di Sanremo: Al Bano e Patty Pravo. Come quelle di Anna Oxa e Anna Tatangelo ieri, anche queste 'bocciature' hanno destato non poche contestazioni da parte del pubblico in sala e la sorpresa degli stessi organizzatori Rai.

Nel complesso, la squadra dei conduttori è apparsa meno emozionata e più sciolta, a cominciare dal 'capitano' Gianni Morandi. Sul prestigioso palco dell'Ariston, prima si sono riascoltate le canzoni dei 12 big. Unico intervallo nella gara, l'intevista all'attore hollywoodiano, di origini cubane, Andy Garcia.

A fine serata, com'è nella tradizione, forse da riconsiderare, di Sanremo, si è avuto il televoto per le esibizioni dei primi 4 giovani: Serena Abrami, Anansi, Gabriella Ferrone, selezionata da 'Area Sanremo', e Raphael Gualazzi. Hanno passato il turno Serena Abrami e Raphael Gualazzi. Giovane, 22 anni, anche l'altra ospite straniera, la cantante Eliza Doolittle, che da un anno è in cima alle classifiche di tutta Europa.

Le più belle foto della serata cliccando QUI e QUI.

Il commento alla serata: dopo Anna Oxa e Anna Tatangelo sono Patty Pravo e Albano gli altri due esponenti della categoria Big che devono abbandonare il Festival di Sanremo. Al termine della seconda serata di ieri i Big sono rimasti in 10 e non mancheranno le polemiche, ne siamo certi, per l’eliminazione di 4 grandi nomi del panorama musicale italiano. Quella di ieri è stata una serata decisamente più briosa e piacevole, con i protagonisti che hanno vissuto il Festival in modo molto più sciolto, probabilmente dopo essersi scrollati di dosso la grande emozione della ‘prima’. E’ forse mancato l’acuto delle due ‘Iene’, Luca e Paolo, che bene ci avevano abituato con ‘Ti sputtanerò’ di martedì. Questa volta i due cominci hanno inscenato una gag sempre ispirata al premier, ma senza mai nominarlo. Nel finale per loro anche una scenetta ispirata ai mitici ‘Ric & Gian’.

Abbiamo riascoltato le 12 canzoni dei Big, che hanno emanato il loro secondo verdetto. Un nuovo ascolto che consegna una ovazione per Roberto Vecchioni, un vincitore forse annunciato che sta riscontrando un enorme successo, sia televisivo che in città, dove viene fermato ed osannato da tutti. Proprio ieri, in sala stampa, Vecchioni è stato applaudito per diversi minuti a dimostrazione che è il candidato numero uno per la vittoria finale. E poi ci sono stati i giovani, i primi 4 degli 8 partecipanti. Due sono stati già eliminati e non ci sarà il ripescaggio come avviene nei Big. Vanno in finale Serena Abrami e Raphael Gualazzi, lasciando al palo Gabriella Ferrone ed Anansi. Questa sera si esibiranno gli altri 4 per altri 2 posti in finale.

Abbiamo vissuto l’intervista ad Andy Garcia, che si è poi esibito al pianoforte, coadiuvato da Gianni Morandi, in ‘Cuba Libre’. “Mi sento molto italiano – ha detto – e non c’è niente che mi piaccia più dell’Italia, è molto simile al paese dove sono nato: Cuba anche se vorrei che fosse libera come l’Italia”.Ddopo la performance sul palco dell’Ariston Garcia si è diretto in sala stampa sottoponendosi alle domande dei giornalisti. Glissa un po’ sulla mafia e sulla situazione politica italiana, sa cos’è il ‘bunga bunga’, ma ha detto di non essere mai stato invitato a quelle feste. Alla domanda su chi fosse il suo cantante preferito in Italia, ha risposto… Gianni Morandi.

Oggi a Sanremo si vivrà l’anticipo di un mese dei festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia. Arriverà il Ministro La Russa, le Frecce Tricolori ed alle 20 circa, ci sarà anche spazio per i fuochi d’artificio. Stasera si esibiranno i 14 Big nelle loro ‘canzoni storiche’ mentre i 4 esclusi si sfideranno per due posti che portano alla serata di venerdì, quando ne verranno escluse altre due per portarne 10 alla finalissima di sabato. Il Festival di Sanremo si avvia verso le ultime tre serate, i momenti decisivi per decretare la vittoria finale. Mentre gli scommettitori sembrano preferire sempre i Modà ed Emma, salgono le quotazioni di Max Pezzali e Giusy Ferreri ma Vecchioni è sempre dietro l’angolo.

 

Anna Castellana e Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium