ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 25 dicembre 2010, 07:44

Sanremo: grande successo per il Presepe Vivente nella frazione di Coldirodi

Circa 700 persone presenti alla Santa Messa e, tra loro, il Sindaco Maurizio Zoccarato.

Sanremo: grande successo per il Presepe Vivente nella frazione di Coldirodi

Oltre settecento persone a Coldirodi, per assistere alla Santa Messa di Natale, e rivivere con uno splendido presepe vivente, la rappresentazione della Sacra Famiglia- A Coldirodi, l'emozione della nascita di Gesù Bambino, è stata rivissuta ieri sera,  con un presepe vivente, alla celebrazione della Santa Messa di Natale.

La rappresentazione della Sacra Famiglia, è stata preparata e organizzata dal parroco Don Pasquale Traetta e dagli abitanti di Coldirodi.  Una splendida e imponente scenografia, ricopriva interamente tutto l'altare maggiore, con alte impalcature che abilmente rivestite, riproducevano, strade, un castello e la grotta santa. Una realizzazione eseguita con arte da una trentina di abitanti di Coldirodi, che per molte settimane, si erano improvvisati, carpentieri, fabbri e falegnami, riuscendo a ricreare con abilità e maestria, i luoghi della nascita di Gesù. Bella e significativa la grotta preparata per accogliere la Sacra Famiglia, la strada con il percorso per i pastori e i pastorelli, la salita per arrivare alla grotta, il recinto delle caprette, molto belle anche le divise delle guardie romane.

Tutte le comparse erano rigorosamente Collantine, sia grandi che bambini, e indossavano un'abbigliamento riprodotto fedelmente e riconducibile agli abiti dei pastori e delle uniformi delle guardie romane di allora. Un coro affiatato e intonato, guidato dalle note musicali di Marco, con il supporto di altri compagni alla chitarra, riuscivano con i loro canti a coinvolgere una impressionante moltitudine di fedeli, che affollavano completamente la chiesa Parrocchiale. Una grande presenza di fedeli, arrivati non solo da Coldirodi, da Sanremo o da altri paesi vicini, ma anche dalla Francia e dal principato di Monaco. Tra loro anche il Sindaco della Città, Maurizio Zoccarato, che ha voluto senza darne comunicazione a nessuno, rendere omaggio personalmente al lavoro del parroco Don Pasquale Traetta e alla popolazione di Coldirodi, partecipando alla Santa Messa di Natale.

Un gesto che è stato gradito e molto apprezzato da tutti, infatti si perde nella notte dei tempi, una attendibile partecipazione di qualche Sindaco di Sanremo, alla celebrazione della Santa Messa nella notte di Natale a Coldirodi. Questa mattina alle 10,30, nella chiesa parrocchiale, per la celebrazione della Santa Messa, ci sarà un'altra rappresentazione della Sacra Famiglia; è un'occasione unica per vedere con quanto Amore, un paese ricorda uno dei giorni più belli dell'anno. Don Pasquale Traetta e tutti gli abitanti di Coldirodi, ringraziano quanti hanno collaborato alla riuscita del Presepe Vivente e augurano a tutti gli
amici di Sanremo News un Buon Natale.

Roberto Pecchinino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium