ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 06 novembre 2010, 13:30

Castellaro: inaugurazione con Burlando, la protesta per la cava di 'Rocche Croaire'

A capo dei contestatori il noto apicoltore Marco Ballestra, ma c’era anche Giovanna D’Adamo, altra esponente del ‘partito’ contro la cava.

Castellaro: inaugurazione con Burlando, la protesta per la cava di 'Rocche Croaire'

E’ stato accolto dal Sindaco, dall’Amministrazione e da tutti i residenti ma anche dai contestatori, il Presidente della Regione Claudio Burlando. Una protesta pacata, fatta di cartelli e senza enfasi, ma per far presente al Governatore regionale, della situazione della cava (dai contestatori chiamata ‘discarica’) di Rocche Croaire. L’appuntamento con Burlando era stato fissato dal Sindaco, Alessandro Catitti, per l’inaugurazione, dopo il restauro, del Palazzo del Marchese e di piazza Fratelli Ruffini.

A capo dei contestatori il noto apicoltore Marco Ballestra, ma c’era anche Giovanna D’Adamo, altra esponente del ‘partito’ contro la cava. “Rocche Croaire esercita da anni abusivamente – ha detto Ballestra al Sindaco ed al Governatore – con attività di discarica e lavorazione di materiale da scavo Sono arrivati i sottofondi ferroviari di Area 24, con il loro carico di sostanze gravemente inquinanti. Hanno provocato danni alla salute dei residenti e poi sono ripartiti per gli ‘abbancamenti’ dell’Aurelia Bis”. Ballestra non ha lesinato frecciate alle ditte che hanno operato nella discarica. Ha poi parlato del progetto di riqualificazione della zona: “Si parla della solita colata di cemento, una sorta di ‘coperchio’. Si pensa di realizzare un complesso per ospitare lungodegenti ed anziani, sopra un’area di discarica e dove i residenti denunciano l’interramento di fusti dal contenuto sconosciuto”. Ballestra ha chiesto anche aiuto per la famiglia D’Adamo, che vive sotto la cava ed ha parlato anche di speculazioni immobiliari a Borgo Lampedusa.

Il Presidente Burlando, che ha ammesso di non conoscere perfettamente il problema, ha comunque promesso un interessamento (l'audio dell'intervista cliccando QUI): “Ho incontrato i residenti e mi hanno consegnato una lettera, assicurando di farla vedere agli uffici competenti re che prenderemo contatto con loro per capire se si può affrontare e risolvere il problema. Siamo in una realtà che spesso sono necessarie ma problematiche. Ho garantito l’impegno di investire del problema l’Assessore Briano e vedere con il Comune come affrontare questo problema”.

Il Governatore ha poi evidenziato l'importanza dei due recuperi architettonici, inaugurati oggi (l'audio cliccando QUI): “La Chiesa è restaurata e speriamo che si possano estendere i lavori alla parte esterna. La Fondazione Carige, tra l’altro, ha una serie di finanziamenti in questo senso e speriamo si possano recuperare. L’inaugurazione di questo palazzo ed il recupero della piazza configurano un recupero incredibile di questo centro storico”.

Oggi pomeriggio alle 14.30 Burlando sarà a Costarainera dove visiterà la nuova Biblioteca, Mediateca e Spazio culturale situata nell’ex scuola elementare del centro storico. Infine, alle 16, il presidente si recherà a Civezza dove visiterà il centro storico.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium