ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 12 gennaio 2009, 08:55

Imperia: alle 10 la firma per l'Incubatore di imprese

Imperia: alle 10 la firma per l'Incubatore di imprese

Ci sarà anche il ministro per lo Sviluppo Economico Claudio Scajola, tra poco più di un'ora, alla firma del contratto che vedrà la consegna ufficiale dell’ex Sairo ad Invitalia per la realizzazione dell’Incubatore di imprese. I vertici dell’Amministrazione comunale procederanno ufficialmente alla cessione dell’immobile alla società Invitalia, l’Agenzia per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.

 

Si tratta di un evento della massima importanza per l’Imperiese, unica zona della Liguria che ancora era priva di una struttura capace di dare nuovo impulso allo sviluppo economico della città e della provincia. I prossimi passi vedranno ora l’approvazione del progetto di ristrutturazione dell’immobile, già affidato ad una controllata di Invitalia, 'Sviluppo Italia Engineering', che quanto prima provvederà a redigere il piano di trasformazione dell’ex Sairo in modo da consentire il decollo dell’Incubatore vero e proprio, passando dal progetto di fattibilità, già approvato, a quello esecutivo.

 

L’investimento immediato, (i fondi sono già stati messi a disposizione dal Ministero per lo Sviluppo Economico) oscillerà tra i quattro ed i cinque milioni di euro, ed i lavori potranno terminare nel 2011, dando così il via alla 'promozione' di nuove imprese e all’espansione di aziende già esistenti, con particolare riguardo all’ alta tecnologia.

 

La cerimonia ufficiale della firma del contratto tra la città di Imperia e Invitalia avrà luogo nei locali di Villa Faravelli, appositamente 'attrezzati' per l’occasione, alla presenza, oltre che del ministro per lo Sviluppo Economico Claudio Scajola, che ha fortemente voluto la nascita dell’Incubatore ed è stato il regista dell’intera operazione, dell’Amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri, del Sindaco Luigi Sappa, del Direttore generale Paolo Calzia, dell’assessore Rodolfo Leone, di una folta delegazione di imprenditori locali, nonché delle massime autorità provinciali. L’orario è stato anticipato alle ore 10 perché il ministro Scajola dovrà partire subito dopo per Bruxelles per partecipare ad una riunione dei ministri europei sul problema del gas russo.

 

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Sappa, che vede così realizzarsi, a degno coronamento del suo mandato, un investimento di estrema importanza per tutto il comprensorio imperiese, e dall’assessore Leone, che voluto esprimere il ringraziamento dell’intera città al ministro Scajola per il suo fondamentale appoggio all’intera iniziativa.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium