ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 25 settembre 2007, 10:57

Sanremo: da domenica 30, al via un grande 'Ottobre di P

Sanremo: da domenica 30, al via un grande 'Ottobre di P

Dopo gli importanti riscontri ricevuti lo scorso anno con circa 5 mila presenze, <B>domenica 30 settembre</B> inizierà la nuova edizione dell’<B>Ottobre di Pace</B>, un intero mese di eventi dedicati ai temi della pace, della nonviolenza, dei diritti umani e dello sviluppo sostenibile.

 

Il programma di quest’anno nasce da una stretta collaborazione tra il consigliere comunale incaricato ai temi della Pace <B>Dario Daniele</B> (nella foto), ideatore e promotore dell’Ottobre di Pace, e l’assessorato alla cultura, biblioteche e musei guidato da <B>Daniela Cassini</B>. Da segnalare il fondamentale contributo dell’associazione culturale <B>“Sanremo Città Internazionale per la Pace, la Nonviolenza e i Diritti Umani”.</B>

 

<B>Marina Moretti</B>, presidente dell’Associazione “Sanremo Città Internazionale per la Pace, la Nonviolenza e i Diritti Umani” così interviene: <I>«La nostra associazione è lieta di questa collaborazione e di poter dare il suo apporto tecnico e scientifico alla realizzazione del “mese della Pace”. I nostri volontari hanno lavorato e lavoreranno per la buona riuscita di tutti gli eventi».</I>

 

L’inaugurazione dell’Ottobre di Pace è affidata a due eventi:

 

1. <B>Domenica mattina</B> (30 settembre), si svolgerà una <B>simbolica “Biciclettata” per la Pace nelle vie cittadine</B>, con una raccolta di fondi a favore dell’Organizzazione Emergency. Il punto di ritrovo è situato presso il corso Salvo d’Acquisto (ex Trento e Trieste) alle <B>ore 10</B>. Tutti i cittadini, di qualunque età, sono invitati a partecipare. Ecco il percorso: Corso Trento e Trieste; Corso Nazario Sauro (fino all’altezza di via Gioberti); Via Nino Bixio; Corso Raimondo (girare introno allo Zampillo); Via Manzoni; Piazza Colombo; Via Matteotti; Corso Imperatrice, sino alla Chiesa Russa (a sinistra, verso le spiagge); Lungomare Vittorio Emanuele; Inversione ad imboccare la nuova pista ciclabile; Piazzale Dapporto; Lungomare delle Nazioni; Forte Santa Tecla; Corso Nazario Sauro; Corso Trento e Trieste; Arrivo (previsto per le 12.30) in Corso Salvo D’Acquisto.

 

2. <B>Domenica pomeriggio</B> (30 settembre), al Palafiori, alle ore <B>17.30</B>, importante momento di teatro con l’<B>“Omaggio a Tiziano Terzani”</B>. Si tratta di un lavoro inedito del Teatro dell’Albero (regia di Antonio Carli) creato proprio per l’occasione e presentato per la prima volta.

 

All’Ottobre di Pace parteciperanno <B>ospiti prestigiosi</B> tra cui Maurizio Pallante, Paolo Pobbiati, Francesco Gesualdi, Nanni Salio, Marco Aime, Ernesto Olivero. Una novità di quest’edizione è rappresentata dalla collaborazione con il <B>“The Sanremo Beppe Grillo Meetup Group”</B> per la Biciclettata della Pace e per gli incontri con Maurizio Pallante e con Eugenio Baronti.

 

<B>Da segnalare anche</B>: una “due giorni” di grande spettacolo multimediale a cura dell’Associazione Suq di Genova e in collaborazione con la Regione Liguria; la collaborazione con il Casinò Municipale (l’apertura dei Martedì Letterari è inserita proprio nella rassegna con l’incontro con Francesco Gesualdi), e con la Fondazione Orchestra Sinfonica per il Concerto per la Pace previsto per giovedì 18 ottobre; visite guidate a Villa Nobel; interventi rivolti al mondo della scuola, sia per la formazione dei docenti che per la sensibilizzazione degli studenti, con visite anche nelle scuole cittadine.

 

Il consigliere <B>Dario Daniele</B> così commenta: «L’Ottobre di Pace costituisce un grande sforzo organizzativo volto a proporre a cittadini e turisti un <B>mese di grandi eventi su temi interessanti e di grande attualità</B>. I momenti di formazione e informazione coinvolgono tutti e sono rivolti a tutti, con una <B>particolare attenzione al mondo della scuola</B>. L’Ottobre di Pace è un’ulteriore tappa della nostra città all’interno del progetto ambizioso di Sanremo <B>‘Città Internazionale per la Pace, la Nonviolenza e i Diritti Umani’</B>. Il mese di ottobre sarà anche l’occasione per una <B>raccolta di firme volta a richiedere l’istituzione a Sanremo nel 2008 di un ‘Museo della Pace’</B> che potrebbe essere il primo del genere in Italia”.

 

L’assessore <B>Daniela Cassini</B> conclude: «Con questa collaborazione, la nostra programmazione si vuole caratterizzare per eventi a <B>forte impatto multiculturale nel segno del dialogo e dell’incontro tra i popoli, tradizioni e culture</B> con momenti di approfondimento e di occasioni artistiche e di spettacolo. La conclusione dell’Ottobre di Pace coincide con l’avvio del<B> Festival della Scienza</B> che verrà inaugurato il <B>25 ottobre</B> con un grande <B>convegno internazionale sulla roboetica</B>, ovvero sulla robotica applicata a finalità di miglioramento sociale. In questo modo potremo proseguire i temi della pace all’interno dell’altra grande manifestazione autunnale quale il Festival della Scienza».

A. Gu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|PubblicitĂ |Scrivi al Direttore|Premium